Hai ancora tanta colomba pasquale? Ecco come conservarla

Scopri come conservare la colomba pasquale per farla durare più a lungo e goderne quanto più tempo possibile.

Pasqua è ormai finita. Eppure, se si ama questa festa e i dolci che la caratterizzano, di sicuro avrai fatto anche tu la tua scorta di colombe pasquali. Come fare, però, per conservarle?

conservare colomba pasquale
(adobe stock photo)

Dopotutto, poter gustare la colomba sempre al massimo della sua fragranza è molto importante. E visto che farlo è possibile, oggi ti daremo alcune dritte su come gestirti per mantenerla al meglio. Che si tratti di quella fatta in casa, di una ricca di morbida crema o di quella con i canditi ti basterà davvero poco per poterla mantenere fino alla data di scadenza.

Come conservare la colomba pasquale

Se il tuo amore per la colomba di Pasqua ti ha portato ad acquistarne più di quante ne riesci a mangiare, trovare un buon modo per conservarle ti consentirà di evitare sprechi e di ottenere qualcosa di buono da gustare ancora per diversi mesi.

conservare colomba pasquale
(adobe stock photo)

La regola d’oro per mantenere al meglio la colomba pasquale a base di canditi o vuota è quello di conservarla nel suo involucro, tenendolo sempre ben chiuso. In questo modo potrà conservare la sua umidità e mantenersi fragrante per almeno un paio di mesi.

Ovviamente, se si tratta solo di pochi giorni, si potrà optare anche per conservarla in frigo. Che si tratti di una busta di carta o del suo involucro (in tal caso bisogna prestare attenzione alla formazione di umidità) poco importa.

Se, sai già di non avere abbastanza occasioni in cui condividerla e, per questo motivo, desideri poterne godere anche a distanza di tempo, puoi invece congelarla. Per farlo basta tagliarla a fette, inserirla in una busta da freezer e tenerla al suo interno. Una volta pronta al consumo ti basterà scongelarla e scaldarla per poterne godere al meglio.

Per quella con crema le soluzioni sono all’incirca le stesse. A cambiare, però, sono i tempi. E questo perché la crema può diventare acida. Motivo per cui andrà controllata comunque spesso. Un problema ancor più evidente se hai optato per una colomba fatta in casa e quindi a base di creme senza conservanti.

Ovviamente, oltre a conservare la colomba, potresti optare per usarla in altri modi. Dal french toast a colazione al crumble di colomba fino al dolce in tazza in cui usarla come base, le possibilità sono tante e tutte in grado di farti godere questo dolce con sfumature sempre diverse ed in grado di non stancarti mai.

Impostazioni privacy