Come ridurre i fianchi: 5 tips mirate tra dieta, allenamento e sane abitudini

Ridurre i fianchi in vista della prova costume ma non solo: ecco le tips tra dieta, allenamento e abitudini sane. 

Uno dei punti del corpo, specie delle donne, dove è più facile accumulare adipe sono i fianchi. Per ridurre centimetri in questa zona localizzata occorre quindi operare su più fronti.

ridurre fianchi
Canva photo

Molto spesso sentiamo parlare di dieta mirata per buttare giù i fianchi, o di esercizi miracolosi che fanno perdere il grasso proprio lì. La verità è che bisogna unire più aspetti per ottenere il risultato sperato. 

Se pensiamo di ridurre i fianchi solo facendo un’azione singola il risultato sarà un nulla di fatto. Il segreto è dunque racchiuso in queste 5 tips: tra dieta, allenamento e sane abitudini.

Ecco le 5 tips per ridurre i fianchi

Molte donne hanno una vita sottile e fianchi larghi. La differenza fra le due zone è che la vita è la parte più stretta del torace, mentre i fianchi si trovano proprio sotto di essa e includono sia i glutei che le anche.

ridurre fianchi
Canva photo

Spesso per eliminare l’adipe dai fianchi occorrono più azioni combinate, una sola infatti non basta. Ecco che allora vi elenchiamo 5 tips per ridurre i fianchi in vista della prova costume, tra dieta, esercizi mirati e sane abitudini.

1) Alimentazione ipocalorica. Il primo passo è una dieta ipocalorica ma sana ed equilibrata con tutti i nutrienti necessari. A tal proposito il consiglio resta sempre quello di affidarsi ad un nutrizionista che potrà preparare una dieta su misura per noi in base alle nostre esigenze.

2) Fare un paio di cene alla settimana con sole verdure. Sempre confrontandosi con un nutrizionista si potrà decidere di fare un paio di volte alla settimana una cena con sole verdure, in questo modo mimeremo una sorta di digiuno e il corpo sarà più portato a bruciare il grasso localizzato.

3) Inserire nella dieta le verdure ricche di potassio. Tra queste troviamo oltre alle varie insalate, anche zucchine, pomodori, cetrioli che stimolano la diuresi e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. Bene anche i centrifugati, ad esempio a base di zenzero, mela, carota e pompelmo. Qui trovi anche i cibi con meno di 50 calorie. Ottimi anche i bioflavonoidi, ovvero antiossidanti che proteggono i capillari e svolgono un’importante funzione antigonfiore. Li troviamo nei frutti rossi, viola e blu come mirtilli, more, uva, prugne, ciliegie ma anche nel grano saraceno.

4) Esercizi mirati e cardio. Fare o solo l’uno o solo l’altro non porta da nessuna parte. Il segreto dunque, dopo la sana alimentazione è quello di allenarsi in maniera costante ma eseguendo sia una parte di cardio che una di tonificazione, meglio ancora se uniamo anche una parte di pesi. Per snellire i fianchi non dobbiamo dimenticare che è importante tonificare bene gli addominali quindi via libera ad esercizi come il crunch, normale e inverso, ma anche il plank. Bene anche gli slanci indietro che servono a rassodare i glutei. In questo modo attaccheremo l’adipe su più fronti.

5) Trattamenti localizzati. Una volta messe a punto dieta ed attività fisica, possiamo anche unire una terza parte. Ovvero massaggi o trattamenti estetici mirati a base di impacchi ad esempio con argilla o alghe.

Impostazioni privacy