Con questo trucco la torta di mele diventa light, ed è semplicissimo!

Uno dei dolci più classici ed amati da grandi e piccini: la torta di mele può diventare light seguendo questo trucco.

A cosa ci fa pensare una buona torta di mele calda e profumata? Forse all’infanzia, quando qualcuno la preparava per noi. O magari ai nostri figli, che sono sempre contenti di trovarla pronta a casa. La torta di mele è uno dei dolci più classici della nostra tradizione e la ricetta è conosciutissima, anche perché passa di generazione in generazione.

Torta di mele light
Canva Foto

Come per ogni classico, esistono chiaramente diverse versioni ed ogni buon cuoco o cuoca ha i suoi “ingredienti segreti” tramandati da qualche nonna o magari scoperti sul web. Noi però, abbiamo pensato a come trovare un modo per rendere uno dei dolci più amati light, in modo che possa essere gustato anche da chi preferisce un’alimentazione sana. Non sempre stare attenti alla linea significa rinunciare a qualcosa di buono, ecco perché pensiamo per voi ai trucchi più semplici per mangiare senza scrupoli.

Gli ingredienti giusti per trasformare la torta di mele in un dolce light

Può essere perfetta per la colazione, come anche per una merenda o da offrire durante un buon thè alle amiche. La torta di mele è amata da (quasi) tutti, vediamo dunque come renderla più leggera. Tutto ciò che dobbiamo fare è attrezzarci di questi ingredienti: farina integrale invece della “00”, dolcificante al posto dello zucchero e olio di semi al posto del burro.

Torta di mele
Canva Foto

Et voilà! La sostituzione di questi ingredienti con quelli della tradizione classica vi aiuterà già a rendere più light il vostro dolce. Ovviamente non possono mancare le mele, che utilizzerete seguendo le vostre dosi preferite, oppure affidandovi alla nostra ricetta speciale in questa versione con uvetta e cannella.

Per la preparazione puoi procedere estraendo un po’ di succo di limone e un po’ di scorza, tagliando le mele a cubetti e a pezzetti e bagnandole col succo. Poi si passa ad unire in una ciotola uova, olio di semi, farina integrale e dolcificante (che si può anche omettere completamente qualora lo preferite). Uniamo un po’ di latte per rendere il composto malleabile, lievito, vanillina e i cubetti di mele e impastiamolo con le fruste. A questo punto non resta che versare il tutto in una teglia e disporre i pezzi di mele in superficie per formare il vostro disegno preferito. Inforniamo e…gustiamoci questa meravigliosa torta di mele in versione light (e senza scrupoli!).

Impostazioni privacy