Torta di mele, uvetta e cannella: un classico senza tempo per ogni stagione

La torta di mele, uvetta e cannella è un classico senza tempo da poter gustare in qualsiasi stagione dell’anno: ecco la ricette buonissima.

Di torta alle mele ne esistono davvero tantissime versioni. Un classico senza tempo capace di accontentare i gusti di grandi e piccini. Quella che vi andiamo a proporre è una variante arricchita da uvetta e cannella. 

torta mele uvetta cannella
Canva photo

Il sapore di questo dolce morbido al morso ricorda un po’ quello dello strudel. La consistenza è tenera, umida e cremosa all’interno. Una bontà da gustare in ogni stagione e perfetta per la merenda o la colazione.

La ricetta della torta mele uvetta e cannella

Il sapore delle mele, uvetta e cannella ci riporta subito a quei profumi speziati tipici dello strudel. Ma in questo caso abbiamo optato per una torta di mele facilissima da preparare perché si impasta tutto insieme e poi si mette in forno. 

torta mele uvetta cannella
Canva photo

Una consistenza umida che farà gola a tutta la famiglia. Un dolce squisito da gustare in tutte le stagioni dell’anno e che potrete accompagnare ad un buon caffè o una tazza di tè. Non resta che scoprire la ricetta. Se ti piacciono le torte di mele puoi provare anche questa versione senza olio e senza burro.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 4 mele
  • 200 g di farina 00
  • 130 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 130 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone bio
  • 70 g di burro
  • q.b. cannella
  • 80 g di uvetta

Preparazione

  1. Mondiamo le mele, tagliamole a pezzettini e sistemiamole dentro a una ciotola.
  2. Laviamo il limone e grattiamo la buccia, teniamo da parte. Spremiamo il succo del limone e irroriamo le mele. Aggiungiamo una spolverata di cannella. Lasciamo riposare per 30 minuti.
  3. Mettiamo l’uvetta in ammollo.
  4. Montiamo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo la scorza di limone. Uniamo anche le uova, il latte e il burro ammorbidito.
  5. Infine uniamo farina e lievito setacciati a pioggia e mescoliamo bene.
  6. Aggiungiamo anche le mele scolate e infine strizziamo l’uvetta e uniamola al composto.
  7. Imburriamo e infariniamo uno stampo da 22-24 cm e versiamo l’impasto.
  8. Inforniamo a 180°C per 40 minuti.

Trucco da mamma:

Se vogliamo decorare la torta possiamo lasciare qualche fettina di mela con la buccia da disporre sulla superficie prima di infornare. E volendo possiamo aggiungere anche una spolverata di zucchero di canna sopra.

Impostazioni privacy