Hai mangiato troppo a Pasqua? Ecco come fare per tornare in forma

Hai mangiato troppo a Pasqua e non sia come tornare in forma senza stressarti troppo? Ecco alcune dritte da seguire e potrai dire addio a qualche chilo di troppo.

Festeggiare la Pasqua e pasquetta con amici e parenti è quello che solitamente facciamo tutti, ma nessuno riesce proprio a rinunciare a dolci, casatielli, colombe, diciamocela tutta, abbiamo esagerato. E’ del tutto normale sentirsi appesantite, ma poi basta salire sulla bilancia per accorgersene che abbiamo preso qualche chilo di troppo.

tornare forma pasqua
(Canva photo)

Non preoccuparti nulla è irreparabile, basterà mettersi in riga, seguendo un’alimentazione sana e regolare e noterai che quei pochi chili di troppo, il gonfiore addominale sarà solo un lontano ricordo. Per fortuna le festività pasquali sono molto più brevi di quelle natalizie! non resta che seguire alcune dritte e se hai mangiato troppo. Noi ti sveliamo come tornare in forma senza stress.

Come fare per tornare in forma dopo Pasqua

Basta poco per tornare in forma dopo Pasqua, ci sono dei semplicissimi rimedi da adottare e noterai che subito ti rimetti in riga. Tutte hanno esagerato a tavola con pranzi, merende e cene succulente, senza badare alle quantità di cibi con zuccheri e grassi.

tornare forma pasqua
(Canva photo)

Quello che preoccupa tutte noi è che in casa ci sono ancora delle rimanenze tra uova di cioccolato, colombe, pastiere e casatielli, quindi solo seguendo alcune dritte potrai rimetterti in forma.

La prima cosa da non fare è vivere tutto ciò con forte stress, andare in crisi potrebbe solo peggiorare la situazione, quello che è fatto e fatto ormai, quindi bisogna solo prendere coscienza di tutto ciò è intervenire raggiungendo i propri obiettivi.

Un buon inizio è proprio riprendere l’attività sportiva. Mettersi subito in riga con le proprie abitudini è quello che ci vuole. Se sei tra quelle che non ha mai ritenuto necessario praticare sport è il momento opportuno per iniziare. Basterà anche dedicarsi ad una passeggiata o camminata veloce di soli 30 minuti al giorno, senza massacrarsi di esercizi e sport estremi che potrebbero solo essere deleteri. Non tutte sanno che un po’ di allenamento aiuta a bruciare in poco tempo le calorie accumulate. La camminata aiuta tantissimo a perdere peso.

Inoltre prestare attenzione a ciò che si porta a tavola. Seguire un’alimentazione sana e regolare è importante, evitare sicuramente mangiare gli avanzi di Pasqua, oppure se proprio non si riesce a resistere assaggiare qualcosa e non abbuffarsi. Inoltre si può seguire una dieta detox per tornare subito in forma. Assumere regolarmente frutta e verdura di stagione è importante, si dovrebbero garantire almeno 5 porzioni al giorno, se si può meglio consumare verdure crude, altrimenti optare per cotture al vapore o in padella.

Sia la frutta che la verdura contengono non solo acqua, ma sali minerali, fibre e antiossidanti che sono utilissimi ai processi di disintossicazione dell’organismo.

Iniziare a pensare di più a se stesse, concentrandoci sull’alimentazione sana e riposo notturno è un gran passo per mettersi in forma dopo Pasqua. Ogni notte si dovrebbero almeno garantire 8 ore, non solo so dovrebbe andare a letto presto e sempre allo stesso orario.

tornare forma pasqua
(Canva photo)

Un altro consiglio è l’idratazione, si dovrebbero garantire almeno 2 litri di acqua da assumere durante il giorno. Se si fa fatica a bere semplicemente l’acqua, allora sarebbe opportuno alternare con bevande salutari tipo tisane a base di erbe che aiutano la disintossicazione e stimolano la diuresi. Parlarne con il medico per farsi consigliare sarebbe davvero importante. Provare a bere una tazza di acqua e del succo di limone aiuta a smaltire meglio le tossine in eccesso e favorisce anche la digestione.

Ricorda che seguire uno stile alimentare sano e regolare andrebbe sempre fatto, per il benessere del proprio organismo, magari parlarne con il medico si potrebbe essere di grande aiuto.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!;

Impostazioni privacy