Biscotti in padella crudi: nessuno ti ha detto di non fare questi errori

Hai preparato i biscotti in padella, ma sono crudi? Nessuno ti ha detto che certi errori non si devono fare, scopri subito.

I biscotti sono dolcetti che spesso si preparano a casa, basta davvero poco per far felice la propria famiglia. Solitamente si è più propense a preparare che a comprare i biscotti confezionati, perchè comunque si tratta di prodotti industriali.

Biscotti padella
(Canva photo)

Il vantaggio di prepararli a casa c’è, non solo si tratta di biscotti che non hanno conservanti, ma si può scegliere quali ingredienti utilizzare! Tutte sanno che i biscotti si preparano partendo solitamente da una base di pasta frolla, ma non tutti, poi si definisce la forma e si prosegue con la cottura in forno. Non è del tutto vero questo, i biscotti si possono anche cuocere in padella.

Una soluzione perfetta quando iniziano ad aumentare le temperature e non si vuole accendere il forno perchè fa troppo caldo. E’ opportuno conoscere gli errori da evitare, perchè potrebbe accadere che dopo al cottura possono risultare crudi i biscotti.

Biscotti in padella crudi: gli errori da evitare

I biscotti sono sempre ben accetti, non solo si possono gustare a colazione, accompagnando con una tazza di latte o tè, ma sono perfetti da gustare così per una pausa pomeridiana. Cuocere i biscotti in padella è una vera e propria innovazione, basterà prestare attenzione per non ritrovarsi con biscotti crudi o bruciati.

Biscotti padella
(Canva photo)

Oggi sveliamo gli errori da evitare e solo i biscotti saranno perfetti, fragranti e molto invitanti. La cottura in padella è perfetta non solo quando non si ha voglia di accendere il forno, magari in estate, ma anche che se si sta in vacanza e non si ha a disposizione il forno, ma solo il piano cottura. Concentriamoci quindi sugli errori da evitare e i biscotti saranno perfetti.

Sembrerà banale, ma se si cucinano i biscotti nel modo sbagliato si rischia di servire dei biscotti bruciati o crudi.

Gli errori da evitare sono diversi, sicuramente la preparazione dell’impasto gioca un ruolo importantissimo. Setacciare la farina e lo zucchero a velo in una ciotola e poi aggiungere le uova, il lievito, il burro sciolto e gli aromi richiesti dalla ricetta. Dopo la preparazione sarebbe opportuno far riposare l’impasto avvolgendolo nella pellicola per alimenti per almeno 15 minuti. Omettendo questo step potrebbe mettere a dura prova la preparazione dei biscotti. 

Inoltre un altro errore che potrebbe rendere poco perfetti i biscotti cotti in padella è non assottigliare troppo l’impasto o lasciarlo troppo spesso. Nel primo caso i biscotti si bruceranno, nel secondo rimarranno troppo crudi all’interno. Lo spessore consigliato non deve essere di circa mezzo centimetro.

Biscotti padella
(Canva photo)

La dimensione dei biscotti deve essere perfetta, se i biscotti avranno forme molto diverse, la cottura non potrà essere omogenea, rischiando di terminare la cottura con biscotti crudi e altri troppo cotti.

Per la cottura non basta che la padella sia antiaderente, ma deve essere capace di contenere tutti i biscotti. Non solo i biscotti non si metteranno in padella direttamente, sarà necessario rivestire il fondo con carta forno. Questa carta non dovrebbe mai mancare, è davvero indispensabile!

Infine l’ultimo errore è mettere i biscotti in padella fredda, sarà necessario riscaldare la padella con il coperchio per un minuto, poi si possono sistemare i biscotti. Sarà necessario distanziarli e lasciar cuocere a fiamma bassa per un massimo di 10 minuti, da un lato, girare e proseguire per altri 10 minuti. I biscotti a cottura ultimata saranno cotti.

Prova anche tu a preparare i biscotti in padella, evitando gli errori sopra elencati!

Impostazioni privacy