Zeppole di san Giuseppe soffici: i trucchi della nonna da non perdere

Ecco come preparare a casa le zeppole di San Giuseppe soffici e perfette, non è poi così difficile con i trucchi della nonna.

Le zeppole di San Giuseppe sono i classici dolci che si preparano per la Festa del Papà, il 19 marzo. Sono dolcetti molto invitanti, gustosi e irresistibili, con una deliziosa crema pasticcera e amarene. Si possono comprare tranquillamente in pasticceria, ma prepararli a casa non è difficile, anche se non tutte preferiscono.

Zeppole di san Giuseppe soffici
(Canva photo)

Per non ritrovarsi con delle zeppole di San Giuseppe poco cresciute e troppo secche, sarebbe necessario conoscere i trucchi della nonna per servire alla perfezione, come quelle della pasticceria. Pronte a scoprire i trucchi infallibili?

Zeppole di san Giuseppe soffici, solo con i trucchi della nonna

Le zeppole di San Giuseppe sono sempre gradite, buone sia nella versione fritta che al forno, c’è chi preferisce fritte, ma anche al forno sono buone! Una vera e propria tradizione tramandata da generazione in generazione di preparare a casa le zeppole con la crema il giorno 19 marzo, soprattutto in Campania.

Zeppole di san Giuseppe soffici
(Canva photo)

Ormai questo dolce è diffuso in tantissimi altri paesi, in tantissime altre città c’è l’usanza di mangiare le zeppole a San Giuseppe. Se l’ultimo ricordo che avete sono delle zeppole poco cresciute e invitanti, sarebbe opportuno conoscere i trucchi della nonna e così le zeppole di San Giuseppe saranno soffici e perfette, come quelle della pasticceria. Pronte a scoprirle?

1- Seguire sempre la ricetta. Sono tantissime le ricette che si possono seguire, quindi è importante non cadere nell’errore. Seguire passo passo la ricetta senza apportare modifiche, rispettando le proporzioni è il primo passo per un successo garantito.

2 – Aggiungere un pò di uova alla volta. L’impasto sarà perfetto solo se si aggiungeranno pian piano le uova. Solo quando un uovo sarà assorbito, se ne aggiunge un altro. Il trucco sta nel scegliere uova della stessa dimensione per evitare di dosarne troppe e il composto potrebbe risultare troppo molle e non manterrebbero la giusta consistenza in cottura. Accertarsi che le uova siano fresche, con questo trucco è facilissimo.

3 – Crema pasticcera perfetta. E’ importante preparare la crema pasticcera senza grumi, si può solo seguendo qualche semplice trucco, cliccare qui e non si sbaglierà di certo. Non sarà piacevole gustare la zeppola con una crema grumosa.

4 – Utilizzare la sac-a-poche. E’ uno strumento indispensabile per poter preparare delle zeppole perfette. Dopo la preparazione dell’impasto, si metterà nella sac-a-poche e utilizzare il beccuccio a fiore così da garantire una zeppola perfetta. Il segreto sta nel realizzare le zeppole con un beccuccio di circa 8 mm, si devono fare almeno due giri per una zeppola ad hoc!

5 – Olio alla temperatura perfetta. Se le zeppole si dovranno friggere sarebbe opportuno utilizzare l’olio adatto alla frittura. Il migliore olio è quello di arachide e poi quello di girasole alto oleico, se non arriverà a temperatura le zeppole non si cuoceranno bene. La temperatura deve arrivare ai 170° , se non si ha a disposizione il termometro, basterà seguire questi trucchi. Inoltre un altro trucco è friggere un pò alla volta le zeppole, così saranno perfette. Se occorre cambiare l’olio, sostituite e non versate altro, scelta sbagliata!

6 – Cottura in forno. Se le zeppole si dovranno cuocere in forno, si dovranno mettere  ben distanziate sulla teglia ricoperta di carta forno. E’ importante questo trucco perchè le zeppole non si attaccheranno in cottura e si staccheranno facilmente dalla teglia, grazie alla carta forno!

Zeppole di san Giuseppe soffici
(Canva photo)

7- Farcire le zeppole fredde. Il segreto per una zeppola perfetta che sia soffice e fragrante sta nel farcirle con la crema solo quando saranno completamente fredde.

8- Amarene sciroppate e lo zucchero a velo. Non possono mancare, sono la così detta ciliegina sulla torta. Entrambi ingredienti rendono ancor più perfette le zeppole.

Solo con questi trucchi le zeppole saranno perfette.