Torta alla marmellata è rimasta cruda all’interno: scopriamo il perchè

La torta alla marmellata è rimasta cruda all’interno? E’ capitato a tutte almeno una volta, noi vi spieghiamo il perchè accade.

Noi mamme spesso ci cimentiamo nella preparazione di torte, biscotti, muffin, ciambelle e non solo sono tantissimi i dessert che si preparano tra le mura domestiche. Talvolta vengono proprio richiesti dalla nostra famiglia, altre volte invece si sente proprio il bisogno di servire un dolce salutare.

Torta marmellata cruda
(Canva photo)

Tra le torte quella che piace a molti è la torta alla marmellata, ma potrebbe accadere che dopo averla cotta, si sforna e ci si accorge che l’interno è cruda. Come mai? Quali possono essere i motivi che rovinano la torta alla marmellata, scopriamo subito.

Torta alla marmellata è rimasta cruda all’interno: gli errori da non fare

Quando si preparano a casa dolci, la probabilità di sbagliare è alta soprattutto se si va di fretta e non si segue bene la ricetta o si tende ad apportare cambiamenti strada facendo. Potrebbe accadere di sostituire il burro con l’olio, ma senza rispettare le proporzioni, non solo.

Torta marmellata cruda
(Canva photo)

E’ necessario prestare attenzione in cucina per non ritrovarsi con una preparazione che si allontani dalle nostre aspettative. Soffermandoci sulla preparazione della torta alla marmellata, potrebbe accadere che a fine cottura resta cruda al centro, ecco i possibili errori da evitare.

Questo spiacevole inconveniente è capitato almeno una volta a tutte noi, sicuramente gli errori possono essere diversi. La prima motivazione potrebbe essere ho impostato male la temperatura del forno, piuttosto il tempo di cottura è stato inferiore.

Non solo potrebbe anche dipendere da come si posiziona la torta nel forno, magari lo stampo è stato messo su un ripiano sbagliato. Ed è plausibile, la temperatura di cottura è una delle cause principali per il quale la torta alla marmellata è cruda all’interno.

Il primo errore da fare è infornare la torta nel forno freddo, deve essere preriscaldato alla temperatura di cottura della torta, anche se la temperatura può subire delle grandi variazioni in base al tipo di forno, quindi per questo motivo sarà necessario prestare attenzione alla prova stecchino, indispensabile, vi darà la conferma della cottura della torta.

Un altro errore è posizionate la griglia su cui poggerete la torta alla base o troppo in alto, il calore non si distribuirà in modo omogeneo. La torta si deve posizionare al centro esatto del forno così da garantire una cottura omogenea, prestando attenzione alla scelta dello stampo giusto.

L‘ultimo errore che renderà cruda la torta alla marmellata è metterne troppa. In media per una torta con diametro di 24 cm la quantità di marmellata deve essere di circa 4-5 cucchiai da tavola, si esagera e la torta rimarrebbe umida e cruda all’interno. Non solo un altro fattore da tener presente e se la marmellata è troppo liquida, si deve setacciare.

Poi la marmellata non si mette a caso, si rischierebbe che non si distribuisce bene nella torta. La marmellata si mette nella sac-a-poche e poi distribuita a spirale nello stampo che contiene già l’impasto.

Preparare la torta alla marmellata non è difficile, il risultato sarà perfetto se eviterete questi errori.

Impostazioni privacy