Divano in tessuto? Ecco come pulirlo in modo semplice e veloce

Scopri come pulire un divano in tessuto in modo semplice ed il più possibile naturale.

Riuscire a pulire un divano in tessuto nel modo corretto non è sempre facile. Tra quelli particolarmente delicati, quelli non sfoderabili e quelli che, più semplicemente, tendono a sporcarsi facilmente, trovare la giusta via è spesso difficile.

pulire divano in tessuto
(Adobe Stock photo)

Per fortuna ci sono diverse tecniche che, una volta messe in atto, possono rendere le cose più semplici. E tutto al fine di ottenere un divano sempre pulito e sul quale accomodarsi con facilità.

Come pulire un divano in tessuto in modo veloce

Se anche tu ti trovi spesso in difficoltà riguardo a come pulire il tuo divano di tessuto, sappi che i metodi ci sono e che sono anche semplici. Ciò che conta è agire nel modo coretto in base al proprio divano e scegliere metodi veloci, che non stanchino e che garantiscono la possibilità di ottenere ciò che si desidera nel giro di poco tempo.

pulire divano in tessuto
(Adobe Stock photo)

In questo modo potrai goderti a pieno il piacere di una serata sul tuo divano, sempre pronto ad accoglierti dopo una dura giornata di lavoro.

Iniziamo, quindi, dalle cose semplici e dalla pulizia di un divano sfoderabile. In tal caso basta infatti togliere con cura il suo rivestimento e lavarlo secondo le indicazioni suggerite sull’etichetta. Nell’attesa di vederlo tornare finalmente pulito, si potrà coprire il divano con una coperta o con un copri divano di quelli che si trovano nei supermercati.

Come fare, però, se il divano non è sfoderabile? In tal caso bisogna munirsi di astuzia e agire per step. Il primo è senza alcun dubbio quello di aspirare per bene il divano in modo da eliminare ogni traccia di sporco, cibo, polvere, capelli, etc…

Fatto ciò potrai passare alla pulizia vera e propria. Se il divano è semplicemente da lavare potrai optare per del sapone di Marsiglia da strofinare su tutta la superficie. Fatto ciò ti basterà sciacquarlo per bene e lasciarlo asciugare. Se il risultato non ti convince puoi passarvi sopra anche una soluzione a base di bicarbonato e aceto di mele. Insieme questi due ingredienti profumeranno il tuo divano, lo igienizzeranno e lo aiuteranno a non riempirsi di polvere. La scelta dell’aceto di mele serve ad evitare odori troppo forti e non sempre tollerati. In alternativa si può optare per quello di riso.

E in caso di macchie? Eliminarle è ovviamente molto importante al fine di poter contare su un divano in tessuto che sia sempre presentabile. In tal caso, il consiglio è quello di creare una pasta abrasiva (ma non troppo) a base di bicarbonato e strofinarla sulla macchia.

Questa, specie se vi si aggiunge dell’aceto, aiuterà a schiarire la macchia. Questa fase è ovviamente delicata, sopratutto se il divano è colorato e delicato. Prima di agire, quindi, è meglio controllare le informazioni riportare sull’etichetta o sulla garanzia del divano stesso. In caso di dubbi è sempre meglio chiedere alla fabbrica. Una volta fatto il guaio, infatti, tornare indietro potrebbe non essere possibile.

Una volta fatto tutto, se vorrai potrai addirittura profumarlo. Per farlo in modo efficace ti basta seguire le dritte per profumare casa mentre pulisci.

Così facendo si potrà contare su un divano di tessuto sempre ben pulito e profumato. Perfetto per ospitare amici e parenti e per godere di serate super rilassanti davanti alla tv o con un buon libro da leggere.

Impostazioni privacy