I finocchi caramellati sono croccanti e gustosissimi, tutti da provare!

Oggi prepariamo insieme i finocchi caramellati: con i nostri trucchi e i nostri consigli saranno croccanti e saporiti!

I finocchi caramellati sono un contorno semplice, che possiamo cucinare in tanti modi diversi: vediamo insieme come prepararli in modo semplice e veloce!

finocchi caramellati trucchi
(Canva)

I finocchi sono ortaggi che contengono pochi grassi e poche calorie, hanno una buona presenza di fibre e di sali minerali e contengono vitamina A, B, C. In più, sono ottimi antiossidanti, hanno proprietà depurative e antinfiammatorie.

Sono numerose le proprietà di questo ortaggio: aumenta il senso di sazietà e ci aiuta a dimagrire; favorisce la digestione e combatte il gonfiore addominale; contrasta l’anemia grazie alla presenza di ferro; abbassa i livelli di colesterolo nel sangue; fa bene alla vista e aumenta le difese immunitarie.

Come preparare i finocchi caramellati: i nostri consigli

I finocchi sono molto versatili in cucina e si adattano a tantissime preparazioni: ad esempio, possiamo consumare i finocchi crudi, realizzando un pinzimonio, oppure possiamo renderli protagonisti di zuppe e vellutate, pietanze al forno e in padella.

Per arricchire insalate, minestre, carne e pesce possiamo utilizzare i semi di finocchio Inoltre, grazie alle loro proprietà depurative, digestive e disintossicanti, i finocchi possono essere consumati sotto forma di tisane e infusi.

finocchi caramellati croccanti
(Canva)

Oggi, con i nostri suggerimenti, prepariamo in pochissimi minuti dei finocchi caramellati squisiti, croccanti e gustosissimi!

Finocchi caramellati in padella

  • Puliamo i finocchi, eliminando le parti esterne, laviamoli e asciughiamoli. Tagliamo delle fette di circa un cm e adagiamole sul fondo di una padella antiaderente insieme a un giro d’olio e del burro.
  • Cuociamo i finocchi per dieci minuti, poi giriamoli con cura e facciamoli cuocere anche sull’altro lato. Mettiamoli da parte e nella stessa padella aggiungiamo burro, zucchero e due cucchiai d’acqua.
  • Facciamo caramellare per qualche minuto e rimettiamo le fette di finocchio in padella, rosolandole da entrambi i lati.
  • Per dare uno sprint in più alla ricetta, aggiungiamo un po’ di feta greca e della scorza di limone. Se volete qualche altra idea per preparare i finocchi, leggete qui.

Finocchi caramellati al forno

  • Anche in questo caso, puliamo bene i finocchi e priviamoli delle foglie esterne. Adagiamoli in una pirofila con olio extravergine di oliva e cuociamo in forno per 20 minuti a 180°. Trascorsi i 20 minuti, aggiungiamo burro e zucchero e inforniamo per altri 10 minuti, rigirando ogni tanto i finocchi (leggete qui se volete preparare i finocchi al forno in modo diverso!).

Finocchi caramellati al pomodoro

  • In una padella, versiamo un giro d’olio e uno spicchio di aglio e aggiungiamo dei pomodorini tagliati a cubetti. Facciamo cuocere i pomodorini per 20 minuti, saliamo e pepiamo.
  • Scaldiamo un’altra padella con olio e burro e aggiungiamo le fette di finocchio tagliate finemente e le facciamo rosolare per 5 minuti per lato. Cospargiamo di zucchero e semi di finocchio, finché i finocchi non risulteranno glassati. Su un piatto da portata, versiamo la salsa di pomodoro, adagiamo i finocchi caramellati e serviamo!
Impostazioni privacy