Cordon bleu di finocchi di Benedetta Rossi: filanti e croccanti

    I cordon bleu di finocchi di Benedetta Rossi, si preparano senza alcuna difficoltà, in pochi e semplici step. Sono croccanti fuori e morbidi dentro.

    I finocchi in questo periodo sono facilmente reperibili, quindi non potete che approfittarne e preparare anche voi a casa questo contorno sfizioso. Oggi la food blogger marchigiana Benedetta Rossi ci propone un contorno facile, veloce che piacerà a tutti.

    Cordon bleu di finocchi
    Foto dal sito Benedetta Rossi

    Non si tratta della solita ricetta dei finocchi questi sono particolari, hanno una panatura croccante fuori e un cuore morbido dentro, andranno a ruba.

    Cordon bleu di finocchi di Benedetta Rossi

    I cordon bleu di finocchi sono sfiziosi e perfetti da servire in diverse occasioni, non solo come contorno, ma anche come sfizioso finger food. Hanno un ripieno di formaggio emmental, ma se volete potete sostituire con del fiordilatte o della provola. Se siete curiose su come preparare questa ricetta perfetta non dovete fare altro che seguire passo passo la ricetta di Benedetta Rossi.

    Cordon bleu di finocchi
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 2 finocchi
    • 2 fette di emmental
    • 2 uova
    • q.b. pangrattato
    • un pò di parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. timo fresco
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino

    LEGGI ANCHE – > Fonduta di parmigiano: ricetta velocissima per chi ama il formaggio

    Preparazione:

    1. Iniziate a lavare per bene i finocchi sotto acqua corrente. Lasciateli sgocciolare e tagliate a fette non troppo spesse. Mettete in un piatto e distribuite un pò di sale su tutta la superficie.
    2. Mettete della carta forno su una teglia, poi passate alla preparazione del cordon bleu.
    3. Prendete una fetta di finocchio, adagiate sopra il formaggio, richiudete con un’altra fetta di finocchio così da formare i cordon bleu. Procedete fino a terminare tutti gli ingredienti.
    4. In un piatto sbattette le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato. In un altro piatto mettete il pan grattato e timo. Passate prima i finocchi nell’uovo e poi nel pangrattato, adagiate man mano  nella teglia
    5. Irrorate con un filo d’olio in superficie e fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, spegnete e servite. Questo contorno si può friggere in una padella con dell’olio, non appena saranno cotti, li potete togliere e far asciugare l’olio in eccesso adagiando i finocchi su un piatto con della carta assorbente da cucina.

    LEGGI ANCHE – > Strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi: la cena sarà perfetta

    Trucco da mamma:

    Oltre al timo fresco potete optare per altre erbe o spezie come: paprika, maggiorana, rosmarino, curcuma, pepe, scegliete voi.

    INGREDIENTI