Strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi: la cena sarà perfetta

    Strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi è perfetto da servire a cena, bastano pochissimi minuti di preparazione.

    Si tratta di una ricetta di facilissima preparazione, non si deve preparare nessun impasto, basterà comprare la pasta sfoglia, farcirla e arrotolarla. La food blogger marchigiana Benedetta Rossi, consiglia lo strudel da servire anche come finger food per un aperitivo sfizioso e insolito.

    Strudel salato prosciutto Benedetta Rossi
    (Foto Fattoincasadabendetta)

    Per la preparazione di questa ricetta Benedetta Rossi consiglia di farcire lo strudel con del prosciutto cotto, zucchine e formaggio a fette, ma il prosciutto cotto può essere sostituito dal prosciutto crudo, che renderà lo strudel più sapido. Non resta che scoprire la ricetta perfetta.

    Strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi

    Lo strudel salato di Benedetta Rossi andrà a ruba! Una ricetta che si presta a diverse versioni, ecco alcune idee proposte da Benedetta. Lo strudel può essere farcito con verdure e ricotta, come spinaci, broccoli o scarola, scegliete quella che vi soddisfa di più. Ecco la ricetta dello strudel salato prosciutto e zucchine di Benedetta Rossi.

    Strudel salato prosciutto Benedetta Rossi
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    • 200 g di zucchine cotte
    • 70 g di prosciutto cotto
    • 70 g di formaggio a fette
    • 1 uovo sbattuto per spennellare

    LEGGI ANCHE -> Patatine della nonna di ricetta segreta di Benedetta Rossi: croccanti e invitanti

    Preparazione:

    1. In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete le zucchine che andranno tagliate alla julienne, condite con il sale e pepe. Girate spesso e fatele cuocere, poi lasciate raffreddare per bene.
    2. Tirate dal frigo la pasta sfoglia e srotolate, adagiate con tutta la carta forno su una leccarda e distribuite le zucchine, senza arrivare ai bordi. Distribuite le fette di prosciutto cotto e poi il formaggio.
    3. Richiudete i bordi della pasta, arrotolate e date una forma come lo strudel, spennellate con l’uovo sbattuto.
    4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo sfornate e fate intiepidire e servite a fette.

    LEGGI ANCHE -> Omelette di zucchine: la ricetta di Benedetta Parodi

    Trucco da mamma:

    Lo strudel si può conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica se tutti gli ingredienti sono freschi. Riscaldate prima di servire.

    INGREDIENTI