La pasta frolla si rompe? L’errore da evitare assolutamente

La pasta frolla si rompe non appena si stende? Purtroppo potrebbe accadere, basta un solo errore per rovinare la preparazione della crostata.

E’ capitato a tutte, anche se non si prepara per la prima volta la pasta frolla, nel momento in cui si prova a stenderla si rompe, si frantuma in mille pezzi. Questo potrebbe destabilizzarci, sembra che si debba creare un vero e proprio puzzle, mettendo insieme tutti i pezzi di pasta frolla per poter preparare la base per una crostata perfetta.

pasta frolla rompe
(Canva photo)

La crostata è tra i dolci più graditi che tutti adorano, indipendentemente da come si prepara se farcita, con la frutta fresca, nutella, marmellata, ricotta e crema. Un dessert che riscuote sempre gran successo a tavola, un dolce genuino e salutare. La preparazione di questo dessert prevede come preparazione base la pasta frolla, scopriamo subito l’errore da evitare così la pasta frolla non si romperà.

La pasta frolla si rompe? L’errore da non fare

E’ capitato un pò a tutte di preparare a casa la crostata, magari per servirla a colazione, piuttosto che per uno spuntino di metà mattinata. Si sa che si inizia con la preparazione dell’impasto base, una pasta frolla, nonostante si segua passo passo la ricetta consigliata ahimè ci si ritrova con una pasta frolla che si rompe non appena si prova a stenderla.

pasta frolla sbriciolata
(Canva photo)

Anche chi ha dimestichezza con la preparazione della pasta frolla, accade di ritrovarsi con la pasta frolla che si rompe non appena si stende sulla spianatoia o piano da lavoro. C’è un errore che molto probabilmente avete sottovalutato. Solo evitandolo, si potrà ottenere una pasta frolla bella liscia e compatta, che si stenda senza alcuna difficoltà, che vi farà servire una pasta frolla da vero pasticciere.

Se si rompe la pasta frolla, si sgretola, sicuramente si è stesa la pasta frolla sul piano da lavoro o spianatoia, dimenticando di fare un semplicissimo gesto, quello di aprire il cassetto e prendere il rotolo di carta forno. Talvolta si pensa che questa carta sia utile solo per cuocere patate, cornetti e torte in forno, ma si può usare in tantissimi altri modi!

La pasta frolla non si romperà più se si utilizzerà la carta forno. Quindi l’errore è ometterne l’uso. Solo dopo aver fatto rassodare la pasta frolla in frigo, avvolgendola nella pellicola per alimenti per almeno mezz’ora, si potrà procedere.

Trascorso il tempo si prendono due fogli di carta forno, la pasta frolla si mette su un foglio di carta forno e si schiaccerà un po’ con le mani. Si coprirà con un altro foglio e si stenderà con il matterello. Solo dopo aver realizzato la forma adagerete nello stampo per crostate la pasta frolla. L’eccesso di pasta va tagliato e realizzerete così le strisce, con il trucco della nonna, nulla sarà più facile!

Se non si ha la carta forno, si può tranquillamente stendere la pasta frolla sul piano da lavoro. L’errore da non fare è quello di mettere troppa farina sul piano, la pasta frolla si sgretolerà sicuramente, quindi prestare sempre attenzione!

Impostazioni privacy