Trucchi delle nonne per ottenere una frittata alta e soffice

Grazie a pochi e semplici trucchi possiamo ottenere una frittata alta e soffice: ecco gli accorgimenti da seguire per un risultato strepitoso. 

La frittata è uno dei piatti più consumati e alla portata di tutti. Anche chi non sa cucinare si cimenta nella preparazione di una frittata. Ma non sempre è così semplice da fare, pur sembrando un ricetta facile.

frittata alta soffice
Canva photo

Specialmente se vogliamo preparare una frittata un po’ più gustosa e diversa dal solito, rispetto a quella classica bassa. In questo caso infatti vogliamo rivelarvi gli accorgimenti per realizzare una frittata alta e soffice.

Scopriamo allora i trucchi delle nonne per cucinare una frittata soffice e alta, che potremo farcire con le verdure, asparagi, zucchine, patate, formaggi, o farla semplice. Ecco i segreti.

Ecco i trucchi per una frittata alta e soffice

Un piatto classico che si consuma in tutte le case. Stiamo parlando della frittata, a base di uova, nutriente, e veloce da preparare. Un perfetto salva cena da realizzare anche all’ultimo minuto.

frittata alta soffice
Canva photo

La frittata poi, generalmente, accontenta grandi e piccini e possiamo arricchirla con qualche verdura all’interno, dalle patate, alle zucchine, passando per un mix di verdure. Insomma spazio alla fantasia quando si tratta di frittate.

Ma se anziché preparare quella fina e bassa vogliamo cimentarci in una super frittata, alta e soffice dovremo seguire alcuni piccoli accorgimenti. Si tratta di trucchi che le nostre nonne ci hanno tramandato di generazione in generazione. Scopriamo di più.

1) Tante uova. Il primo trucco è sicuramente quello di utilizzare molte uova. Anche se la frittata la consumeremo in 4 dovremo calcolarne almeno 10-12. Mettendone molte infatti otterremo un risultato spesso. Questo tipo di frittata è ideale ad esempio da portare via per un pic nic. Possiamo anche consumarla il giorno dopo.

2) Padella alta e stretta. Se l’idea di consumare più uova del dovuto proprio non ci va giù, o se semplicemente non abbiamo voglia di consumare la frittata anche il giorno successivo un altro trucco è quello di cuocerla su una padella alta e stretta. Al contrario nella padella larga,4-5 uova, ci faranno ottenere la classica frittata fina e bassa.

3) Strapazzarla. Se abbiamo optato per farla con molte uova quando l’andiamo a cuocere dobbiamo strapazzarla, in questo modo la frittata sarà cotta a puntino e non si brucerà cuocendosi magari solo su un punto ma in modo perfettamente omogeneo. Grazie a questo trucco la frittata si cuocerà anche in metà tempo.

4) Mollica di pane. Un altro trucco è quello di mettere la mollica di pane che darà più consistenza alle uova, e conferirà anche quella morbidezza caratteristica.

5) Latte e maizena. Aggiungendo al composto di uova un cucchiaio o due di latte e un cucchiaio di maizena ci farà ottenere il risultato di una frittata più soffice.

6) Coperchio. Un altro trucco per ottenere una frittata che non sia gommosa è anche cuocerla con sopra un coperchio, in questo modo rimarrà più soffice all’interno.

7) Bicarbonato. Altro accorgimenti è quello di aggiungere al composto un cucchiaino da caffè di zucchero. Senza esagerare con le quantità per non alterare il sapore della frittata. Il bicarbonato infatti può aiutare la frittata a “lievitare” diventando un po’ più alta e soffice.

Ed ora non resta che cimentarci nella preparazione di questo gustoso piatto che piace a tutti e che possiamo servire come antipasto o come secondo ma anche per farcire un panino o un polpettone.

Impostazioni privacy