COME USARE LA CARTA FORNO: tutti gli utilizzi che ancora non conosci

Oggi vi parleremo di tutti gli usi possibili della carta forno. Utile espediente per preparare dolci e ricette salate, in cucina, talvolta però non sappiamo davvero cosa possiamo farci oltre ai soliti usi comuni.

Grazia la carta forno infatti possiamo evitare di sporcare moltissime teglie da forno, padelle, pirofile. La carta forno può essere inoltre utilizzata per tutti i tipi di cibo, soprattutto per preparare deliziose pietanze a base di pesce, al cartoccio. 

LEGGI ANCHE -> COME FARE LA CREMA AL PARMIGIANO veloce, utile per condire tutto

MILLE UTILIZZI DELLA CARTA FORNO: scoprili subito

In realtà però la carta forno può essere utilizzata per innumerevoli altre cose, che esulano dall’uso quotidiano, scopriamo insieme quali!

  • Se dobbiamo preparare ad esempio un tortino al microonde, in una ciotola abbastanza piccola, e la cottura deve essere quasi come se fosse al vapore, potete senz’altro utilizzare la carta forno come coperchio.
pesce su carta forno
(Canva photo)
  • Potete utilizzare questo tipo di carta anche per avvolgere i cibi da conservare in frigorifero, verdure, carne, pesce, chiuse ermeticamente da entrambi i lati, vi basterà arricciare la carta, per conservare gli alimenti al meglio senza disperdere gli odori e mantenere l’integrità dei cibi.
  • La carta forno inoltre può essere utilizzata per lucidare alla perfezione i rubinetti della casa, dalla cucina al bagno, vi basterà infatti strofinarla con il vostro prodotto, il risultato sarà impeccabile.
  • Se non avete la classica sacca da pasticcere, potete crearla tranquillamente modellando la carta forno a forma di cono e usarla per farcire le torte con le vostre creme preferite.

LEGGI ANCHE -> 30 MINUTI PER PREPARARE QUESTA CENA, a tavola con 3 ricette furbe

  • Per impasti spinosi come ad esempio quello della pasta frolla, quando non riuscite a stenderla, potete utilizzare tranquillamente il trucco della carta forno, adagiate l’impasto sul primo foglio, ponete sopra un altro foglio di carta forno e stendete con il mattarello, un risultato perfetto ed omogeneo, un uso efficace che non vi farà perdere tempo.
  • Infine, con un doppio strato di carta forno, avvolgendo del pesce aromatizzato porterete a tavola dei secondi piatti al cartoccio perfetti.
Impostazioni privacy