Dolci light ma super soffici? Ecco l’ingrediente che ti serve

Scopri come ottenere dei dolci light che siano soffici al punto giusto. E tutto grazie ad un ingrediente segreto.

Se ami i dolci al punto da volerne preparare anche di light, sai bene che uno degli errori che capita di commettere più di frequente è quello di ottenerne di asciutti e duri. Un vero problema che può compromettere del tutto il risultato finale e che può far passare la voglia di dedicarsi a nuove preparazioni. Dopotutto chi vorrebbe mangiare una torta dura come il cemento e secca al punto da non sembrare neppure una torta?

dolci light soffici
(Adobe Stock photo)

Per fortuna esiste un ingrediente davvero speciale che può fare la differenza, aiutando i dolci light a restare in piedi senza sforzi e a rivelarsi più soffici che mai. Il modo perfetto per poter gustare qualcosa di buono. E tutto senza la paura costante di ritrovarsi con qualcosa di poco piacevole da mangiare o da presentare ai propri amici.

Prepara dei dolci light e soffici grazie ad un ingrediente segreto

La preparazione di dolci che siano alti e soffici dipende in gran parte dalla presenza di ingredienti in grado di offrire loro sostanza e umidità. Tra questi ci sono ovviamente il burro, le uova e l’olio.

dolci light soffici
(Adobe Stock photo)

Se si sceglie di preparare dei dolci light, però, può capitare di trovarsi a dover sostituire questi ingredienti per i quali, spesso, sembra non esserci alcuna alternativa. Il risultato, in tal caso, è quello di dolci poco sostenuti ed incredibilmente duri e asciutti. Cosa che vale sia per le torte che per i pancake e qualsiasi altro tipo di preparazione,. Come fare, quindi?

Per fortuna esiste un ingrediente segreto che può fare la differenza e che tutti (o quasi) abbiamo con noi in casa. Si tratta della mela. Frutto dalle mille proprietà benefiche, la mela è infatti ricca di pectina. Sostanza che una volta all’interno di un dolce aiuta a rendere lo stesso più sostenuto donandogli al contempo una tale umidità da farlo diventare estremamente soffice.

A dirla tutta, ovviamente, la mela non andrà inserita semplicemente a fatte o a tocchetti ma lavorata e ridotta in purea. In questo modo, quindi, se incorporata agli altri ingredienti offrirà loro un’umidità tale da renderli soffici.

Al contempo, gli stessi, si riveleranno sostenuti e ancor ancor più golosi. La mela, infatti, ha anche un’altra caratteristica importante. Se si sceglie quella giusta e matura si rivela anche abbastanza dolce. Cosa che in un dolce light consente di ridurre la quantità di zucchero o di dolcificante.

Il risultato sarà quindi quello di un prodotto da forno morbido, leggero e più che mai goloso. La scelta perfetta per vivere il periodo della dieta senza troppi sacrifici e per poter godere di qualcosa di veramente buono da poter gustare a colazione, a merenda o al posto del dolce a fine pasto.

Il risultato finale sarà infatti così gradevole da poter essere condiviso anche con chi non è a dieta. Nessuno infatti sospetterà che la mela è li per sostituire altri ingredienti. E ciò renderà il tutto incredibilmente più divertente e piacevole.

Impostazioni privacy