Libreria sempre pulita? Segui questi consigli

Scopri come mantenere la tua libreria perfettamente pulita grazie al alcune semplici strategie.

Come ogni amante dei libri sa bene, il numero che se ne ha in casa non è mai troppo. Ciò porta ad averne sparsi dappertutto e sopratutto nella libreria. Quest’ultima è solitamente così ricca di volumi che a volte pulirla può risultare difficile.

libreria pulita
(Adobe Stock photo)

Per fortuna, però, basta mettere in atto alcune semplici astuzie per far si che spolverare e persino lavarla risulti più semplice. E tutto ottenendo persino una libreria in grado di restare pulita più a lungo.

Libreria pulita: gli step che ti aiuteranno per sempre

Se tra i problemi che ti affliggono riguardo le pulizie di casa c’è quello relativo alla libreria, sappi prima di tutto che non sei affatto sola. Si tratta infatti di un problema che riguarda molte più persone di quante non credi e che, tra le altre cose, può essere risolto piuttosto facilmente.

libreria pulita
(Adobe Stock photo)

Basta infatti mettere in atto alcune piccole strategie per poter contare su una libreria sempre pulita e tutto senza doverci perdere delle ore. Ecco quindi cosa fare per cambiare la tua esperienza con le pulizie.

Fare una pulizia straordinaria ogni tot. Ebbene si, per poter contare su una libreria sempre pulita è importante dedicarle del tempo ogni tot tempo. Questo significa infatti togliere ogni libro, pulire per bene gli scaffali e spolverare ogni singolo volume prima di reinserirlo nella stessa. In questo modo, la libreria rimarrà pulita più a lungo e ciò consentirà di non dover impazzire ogni giorno. Diciamo insomma, che con una pulizia approfondita ogni uno o due mesi ci si può sentire tranquilli. Il tutto, ovviamente, solo se si continuerà a pulirla spesso seppur in modo più superficiale.

Usare i prodotti giusti. Per pulire la libreria si deve prima di tutto spolverarla. Fatto ciò si può poi passare un panno con un prodotto detergente, avendo cura di risciacquare il tutto e di asciugarla per bene. In questo modo si potrà contare su delle superfici libere dalla polvere, pulite e che sembrano quasi nuove. La soluzione perfetta per poter contare su di un angolo piacevole ed in grado di rilassare per il tempo che se ne usufruisce.

Prendersi cura della libreria. Se si ha una libreria in legno si può usare della cera per lucidarla e optare per prodotti indicati in caso di librerie in altri materiali. In questo modo il mobile si preserverà nel tempo mantenendosi più sano ed apparendo più bello. Cosa che faciliterà molto il compito di ottenere una libreria sempre presentabile.

LEGGI ANCHE -> Spendi troppo in cosmetici? Ecco come fare

Spolverarla due o tre volte a settimana. Una volta fatte le grandi pulizie è importante spolverare la libreria in modo veloce. Per farlo basta passare un panno cattura polvere nelle zone libere e sulle superfici a vista dei libri. Una tecnica che consentirà di perdere davvero pochissimo tempo e che se si è fatta bene la pulizia approfondita sarà più che sufficiente a garantire un ambiente sano, pulito ed idoneo alla consultazione dei vari volumi esposti.

Aver cura dei libri. Oltre alla cura della libreria è importante occuparsi anche dei suoi ospiti, ovvero dei libri. Per farlo si rivela indispensabile aver cura di tenerli sempre all’asciutto e ben protetti dall’umidità. Per mettersi al sicuro, dopo averli spolverati (durante le grandi pulizie) li si può passare con un panno leggermente imbevuto in acqua e bicarbonato. Quest’ultimo, infatti, tiene lontana la polvere e aiuta ad assorbire l’umidità evitando che si formi che rovini il libro e di conseguenza la libreria ove è riposto. In caso di libri già contaminati si può conservarli in una busta di plastica con del bicarbonato al fine di far assorbire l’umidità. Trascorsi una decina di giorni si potranno riprendere e pulire con cura in modo da farli tornare il più possibile al loro antico splendore.

LEGGI ANCHE -> Vuoi pulire il forno in modo naturale? Prova questi rimedi

Seguendo tutte queste regole, avere una libreria pulita sarà molto più semplice del previsto e consentirà di poter godere al massimo di un ambiente piacevole e nel quale poter riporre i propri libri senza alcuna preoccupazione. E tutto, senza dover impazzire ogni giorno con pulizie che, diciamocelo, nessuno ha mai voglia di fare.

Impostazioni privacy