Hai bisogno di posti nuovi per le tue cose? Risparmia con le scatole

La tua casa è un totale caos e non sai dove riporre le tue cose. Scopri il risparmio semplice grazie all’uso delle scatole.

Vivere nel caos non è mai piacevole, sopratutto se ci si trova a cercare sempre di trovare soluzioni nuove senza però venirne mai a capo per davvero. Per fortuna, ci sono diverse idee da cui trarre spunto per cambiare le cose e le scatole sono un ottimo modo per riuscirci facendo al contempo economia.

risparmio scatole
(Adobe Stock photo)

Ci sono infatti molti modi di riutilizzare quelle con le quali entriamo a contatto ogni giorno e tutto senza spendere nulla. Ecco quindi alcune dritte che possono tornarti utili per fare un po’ d’ordine in casa ed iniziare a trovare tutto ciò di cui hai bisogno senza dover impazzire.

Ordine e risparmio in casa grazie alle scatole? Ecco come fare

Chi si è informata almeno una volta sulle varie tecniche di riordino saprà già come conservare tutto in appositi contenitori sia uno dei segreti per fare ordine nella propria casa e tra le cose che si amano di più.

risparmio scatole
(Adobe Stock photo)

Per farlo, però, non occorre necessariamente spendere troppi soldi in scatole perché è possibile riciclare quelle da cui siamo circondati praticamente ogni giorno senza neppure farci caso. Come? Basta ingegnarsi un po’ e trovare il giusto uso ad ogni contenitore.

Foderare le scatole da pacchi. Iniziamo con le enormi scatole che arrivano quando acquistiamo qualcosa online. Invece di smaltirle è possibile igienizzarle e foderarle per renderle più belle alla vista. Fatto ciò le si può inserire negli armadi per riporre coperte o oggetti che stanno sempre in disordine. Allo stesso tempo le si possono usare per conservare le scarpe della stagione precedente e tutto ciò che più semplicemente non serve nell’immediato. In alternativa, una scatola con i giusti colori può essere posizionata in cucina per conservare le bottiglie dell’acqua.

Usare le scatole da scarpe. Delle scatole che aiutano ad ottimizzare gli spazi che abbiamo in casa sono quelle da scarpe. Senza il coperchio possono infatti essere inserite nei cassetti per differenziare calzini da reggiseni ed altri articoli di biancheria. In questo modo il cassetto risulterà sempre in perfetto ordine e basterà aprirne uno per trovare subito ciò che serve.

Creare piccole scatole per i trucchi. Hai presente le scatole e le scatoline di forme diverse che spesso butti perché pensi non aver alcun modo di usarle? Ebbene, la maggior parte possono essere usate per conservare i trucchi. Quelle alte sono perfette per matite per labbra e occhi mentre in quelle più basse e larghe si potranno riporre creme e cosmetici vari. Ancora una volta, si può scegliere di colorarle o decorarle al fine di poter godere di qualcosa di bello anche da un punto di vista visivo. In alcuni casi si può persino modificarle al fine di dar loro la forma e l’altezza desiderate.

LEGGI ANCHE -> Spendi troppo in cosmetici? Ecco come fare

Utilizzare le scatole dei biscotti per piccoli oggetti. Le scatole dei biscotti sono da sempre tra le preferite per conservare piccoli oggetti. Quelle di latta possono trasformarsi facilmente in scatole da cucito o per riporre monete o oggetti da collezione. Anche altre in cartone o altri materiali possono trovare un buon impiego prestandosi a vari utilizzi.

Riciclare scatole di pandori e panettoni. Hai appena finito l’ultimo dolce di Natale? Se hai ancora la scatola ricorda che puoi usarla in mille modi diversi. Da porta oggetti a base per creare maschere di carnevale per i più piccoli. Il cartone interno si presta agli usi più diversi e si rivela sempre un ottimo cartoncino da usare nei modi più diversi. Come sempre, la fantasia sarà quella che farà la vera differenza.

LEGGI ANCHE -> Smart working dispendioso? Inizia a risparmiare così

Non va infine dimenticato che con il cartone si possono creare oggetti di vario tipo. Dai camini finti per il periodo di Natale alle cucine giocattolo e alle case delle bambole per i più piccoli. Ciò che conta è aver sempre voglia di mettersi in gioco e di fare un uso consapevole di tutto quel che può ancora avere un utilizzo. In questo modo oltre a fare dell’economia grazie al risparmio con le scatole (che a volte può rivelarsi anche di entità importante) si eviteranno infatti gli sprechi.

Impostazioni privacy