Sogni biscotti che durino a lungo? Ecco come conservarli

Scopri come conservare i biscotti per prolungare la loro durata e mantenerli sempre croccanti.

Chi ama i biscotti sa bene come a renderli buoni sia in gran parte la loro fragranza. Si tratta infatti di un prodotto dolciario che con il tempo tende a perdere in croccantezza arrivando a diventare molle e poco gradevole all’assaggio. Un problema che riguarda sia i biscotti di tipo industriale che quelli artigianali o preparati a casa.

conservare biscotti
(Adobe Stock photo)

E sebbene i più golosi potrebbero affermare di mangiarne così tanti da finirli prima che si rovinino, resta il fatto che chi ama gustarne di tanti tipi diversi, presto o tardi potrebbe finire con l’imbattersi in questo problema. Cosa fare quindi per non dover buttare via i propri dolcetti preferiti? Niente paura! Perché oggi vi sveleremo come conservare i biscotti in modo da mantenere intatta la loro fragranza.

Come conservare i biscotti nel modo corretto: le dritte da seguire

La prima cosa da sapere quando si desidera conservare bene i biscotti è che ognuno è diverso dall’altro. Per questo motivo, ancor prima di chiedersi come agire è molto importante premunirsi di un giusto spazio in dispensa.

conservare biscotti
(Adobe Stock photo)

Se fino ad ora si erano conservati insieme diversi tipi di biscotti è infatti giunto il momento di smettere. Solo così si potrà sperare di poterli gustare a lungo nel tempo senza che il loro sapore e, sopratutto, la loro fragranza vengano meno. Fatta questa dovuta premessa, ecco i segreti per conservare al meglio i biscotti.

Scegliere delle scatole che si chiudano bene. Spesso, durante l’acquisto di prodotti per la cucina ci si fa prendere dall’estetica dimenticando la funzionalità. Se si parla di biscotti e di scatole preposte a contenerli, ad esempio, è molto importante che queste abbiano una buona chiusura ermetica. Quando viene a mancare questa prerogativa i biscotti assorbono infatti umidità dall’ambiente circostante. E ciò li porta inevitabilmente a diventare più morbidi e a cambiare sapore. Questa è una regola d’oro che non andrebbe mai dimenticata e che, in generale, vale per tutti i tipi di biscotti.

Non mescolarli tra loro. Come già accennato, i biscotti non andrebbero mai mescolati tra loro. A meno di non essere degli intenditori in grado di mischiare solo quelli simili per consistenza ed aroma, facendolo si correrebbe infatti il rischio di perdere il loro profumo caratteristico e di trovarsi a gustare una sorta di ibrido che non riporta a nulla. Meglio scegliere scatole diverse per i vari tipi di biscotti che si intende gustare e qualora si dovesse essere momentaneamente sprovvisti si potrà sempre far uso delle classiche buste ermetiche per alimenti. Al loro interno, se per poco tempo, i biscotti si manterranno al meglio.

LEGGI ANCHE -> Come conservare i cibi nel freezer: piccolo vademecum

Conservarli sempre da freddi. Amare i biscotti, nella maggior parte dei casi, significa anche prepararne a casa. In questo particolare caso, c’è un altro aspetto del quale è meglio tener conto per la giusta conservazione. I biscotti andranno messi nella loro scatola solo dopo essersi completamente raffreddati. Ciò significa che dovranno essere freddi. Anche la classica temperatura ambiente porterebbe infatti ad un livello di umidità in grado di compromettere tutto e di rovinare i biscotti. Ciò vale ovviamente ancor di più per quelli ripieni (quelli ricchi di creme andrebbero conservati in frigorifero) e per quelli decorati con zucchero a velo o ghiaccia reale.

In questi due ultimi casi, al fine di non rovinarli da un punto di vista estetico sarebbe meglio optare per delle scatole in piano in cui posizionarli con cura ed in modo che non si tocchino tra loro.

Ora che abbiamo capito come conservare al meglio i biscotti, bisogna solo accertarsi di avere a disposizione il giusto spazio. Fatto ciò si capirà quanti se ne possono acquistare o preparare di volta in volta al fine di poterli gustare sempre più fragranti che mai.

LEGGI ANCHE -> Cibi in barattolo? Ecco come devi conservarli

Il tempo è infatti nemico degli alimenti ed è quindi meglio non esagerare mai nel conservarli. Meglio scegliere per due o tre varietà alla volta da gustare al massimo prima di passare ad altre. E tutto con la certezza di poter gustare al meglio i propri biscotti per tutta la loro durata.

Impostazioni privacy