Chiacchiere di Carnevale perfette: i trucchi infallibili da conoscere

Le chiacchiere di Carnevale perfette si possono preparare a casa in pochi e semplici step, ma solo dopo aver fatto tesori di alcuni trucchi.

Che siano fritte o al forno le chiacchiere di Carnevale sono una golosità unica e irresistibile, che vanno sempre a ruba a tavola. Il dessert tipico di Carnevale che non può proprio mancare, sono croccanti, invitanti, una tira l’altra. In Italia le chiacchiere si chiamano anche in modo diverso, anche bugie e frappe, ma è sempre lo stesso dolce.

Chiacchiere di Carnevale perfette
(Canva photo)

Noi vogliamo lasciarvi qualche piccolo trucco che potrebbe tornare utile se le chiacchiere non l’avete mai preparate a casa e state per la prima volta addentrandovi nella preparazione. Ogni preparazione in cucina cela un segreto, talvolta basta un minimo sbaglio, anche omettere un banale step per rovinare tutto. Scopriamo i trucchi che renderanno perfette le chiacchiere di Carnevale.

Chiacchiere di Carnevale perfette: i trucchi

Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale che piace a tutti e non si possono che preparare alla perfezione, dopo la preparazione si arricchiscono con dello zucchero a velo, se le accompagnate con del sanguinaccio saranno ancora più saporite. Se avete già l’acquolina in bocca, allora non vi resta che scoprire tutti i trucchi per preparare alla perfezione le chiacchiere di Carnevale.

Chiacchiere di Carnevale perfette
(Canva photo)

Ma quando si decidono di preparare le chiacchiere al forno si possono commettere degli errori che possono compromettere il risultato finale. Nonostante non occorrono tantissimi ingredienti per la preparazione è necessario prestare attenzione, ecco i trucchi che tutte dovrebbero conoscere.

1- Farina forte. Per preparare un impasto perfetto, la farina deve essere forte e va setacciata per evitare la formazione di grumi, quindi è indispensabile questo passaggio. Sarebbe perfetto preparare le chiacchiere con la miscela di due farine, una maggiore quantità di quella 00 e un pò di meno di Manitoba, quest’ultima è più forte, dona elasticità all’impasto. In questo modo riuscirete ad assottigliare meglio la pasta sfoglia.

2 – Pasta sfoglia uniforme. E’ importante stendere la pasta sfoglia e renderla molto sottile, non solo lo spessore deve essere uguale, per evitare che non ci sia uniformità nella cottura. Il segreto sta nel servire chiacchiere non solo croccanti, ma piene di bolle. Il trucco sarebbe utilizzare la macchina per pasta, ma se non l’avete va benissimo anche il mattarello. Infatti l’impasto va steso più volte e il risultato finale deve essere una sfoglia sottilissima, più lo sarà più le chiacchiere si gonfieranno e saranno leggere e croccanti.

3 – Un pò di liquore. Il liquore dona un sapore diverso alle chiacchiere, quindi anche un pò va aggiunto all’impasto. L’anice, Strega, rum bianco, scegliete voi quello che avete o preferite. Se l’omettete non donate quel particolare aroma alle chiacchiere.

LEGGI ANCHE ->  Budino si attacca allo stampo? Ecco il trucco che non puoi perderti

4 – Olio adatto alla frittura. Se friggete le chiacchiere sarebbe opportuno utilizzare l’olio di semi di arachide o di girasole alto oleico. Non solo se l’olio non arriverà alla temperatura di 170-180° non si cuoceranno bene le chiacchiere. Inoltre si devono friggere un pò alla volta per evitare di far raffreddare l’olio.

LEGGI ANCHE -> Sanguinaccio dolce: la ricetta super facile con il Bimby

5 – Conservare le chiacchiere correttamente. Per evitare che si possano seccare e perdere la loro croccantezza e fragranza, sarebbe utile conservare le chiacchiere in un contenitore a chiusura ermetica.

Provate a seguire questi trucchi e le chiacchiere saranno perfette!

Impostazioni privacy