Praline perfette per San Valentino: basterà evitare questi errori

Se volete preparare delle praline perfette a San Valentino, basterà prestare attenzione evitando alcuni errori che potrebbero rovinare tutto.

Mancano pochi giorni a San Valentino, è il momento di pensare subito a come deliziare la vostra metà. Solitamente si preparano torte, biscotti, muffin a tema, avete mai pensato di regalare al vostro partner una scatola di praline al cioccolato?

Sono davvero invitanti, fragranti e uno tira l’altro, indipendentemente dalla farcitura e glassa. Se non l’avete mai preparate sarebbe opportuno conoscere gli eventuali errori comuni che andrebbero evitati per evitare di servire delle praline poco perfette.

Praline perfette per San Valentino
(Canva photo)

Le praline sono dei mini cioccolatini che si possono tranquillamente acquistare in pasticceria, così potrete regalare al vostro partner, ma si possono preparare e casa in pochi e semplici step. Provateci voi e porterete a tavola il giorno di San Valentino una ricetta davvero strabiliante, le praline sono davvero irresistibili. Scopriamo gli errori da evitare per servire delle praline perfetta a San Valentino.

Praline perfette per San Valentino: non fare questi errori

Le praline per San Valentino non possono mancare nel giorno in cui si celebra la festa degli innamorati, ma se non le avete mai preparate a casa, o l’ultimo ricordo che avete sono delle praline poco perfette, con la glassa poco perfetta, non dovrete fare altro che scoprire tutti gli errori da evitare e servirete un dessert perfetto.

​Le praline si possono preparare in tantissimi gusti con la glassa al cioccolato bianco, fondente o al latte, piuttosto che con la farcitura al liquore o senza. Scopriamo subito gli errori che non vanno fatti.

Praline perfette per San Valentino
(Canva photo)

1 – Scarsa qualità degli ingredienti. Per servire delle praline perfette, non dovrete fare altro che prestare attenzione alla scelta della materia prima. Solo in questo modo le praline saranno perfette. Quindi non solo il cioccolato deve essere di qualità per garantire una glassa e farcitura impeccabile.

2 – Usare le gocce di cioccolato. E’ preferibile la tavoletta al cioccolato e non le gocce, perchè la ganache non sarà perfetta. Le gocce di cioccolato possono contenere stabilizzanti che potrebbero compromettere tutto.

3 – Utilizzare sempre il liquore. Non è necessario aggiungerlo, se non lo preferite e siete astemie potete evitare. Inoltre se volete aggiungerlo, non esagerate perchè si potrebbe alterare il sapore e l’aroma delle praline. Ricordate di rispettare le quantità, eccedere con il liquore rischiate di ottenere un impasto troppo morbido e difficile da lavorare e arrotolare.

4 – Aggiungere la frutta secca direttamente. Sarà necessario tostare le nocciole o mandorle, dipende da quello che vi richiede la ricetta, ad una temperatura di 150° per 35 minuti, dovrete ottenere della frutta secca dorata.

5 – Attenzione alla panna. La panna deve essere quella fresca liquida, va aggiunta  al cioccolato fuso, l’errore è riscaldare la panne e versarla calda o scioglierla con il cioccolato. L’errore è non amalgamare bene il tutto.

Praline perfette per San Valentino
(Canva photo)

6 – Far raffreddare poco i cioccolatini. Dopo che avrete versato i cioccolatini nello stampo, sarà necessario far raffreddare velocemente per un paio d’ore, oppure fino a quando si saranno formate delle piccole bollicine bianche sotto.

7- Versare subito la glassa. Solo quando i cioccolatini saranno freddi, potrete versare la glassa che si solidificherà perfettamente ai cioccolatini freddi.

LEGGI ANCHE ->  Torta di San Valentino: versione facile con crema e fragole

8- Non personalizzare i cioccolatini. Mai mettere del limite alla fantasia, i cioccolatini si possono decorare con del cioccolato tritato, frutta secca, chicchi di caffè, pistacchi, scegliete quello che vi piace di più.

LEGGI ANCHE -> Pound cake o torta quattro quarti: gli ingredienti e le quantità le scegli tu

Dopo la preparazione potete conservare i cioccolatini in una scatola di latta col coperchio anche per 15 giorni.

Impostazioni privacy