Come cuocere le patate: tutti gli errori che devi evitare

Come cuocere le patate. Farlo non è sempre un gioco da ragazzi, scopriamo come farlo bene senza commettere errori.

Siamo soliti fare degli errori davvero comuni a tutte quando andiamo a cuocere le patate, farlo frettolosamente comporta talvolta dei rischi, per renderle cotte al punto giusto bisogna assolutamente seguire i nostri consigli, evitiamo di cuocere le patate in maniera sbagliata e affidiamoci a questi trucchi per un risultato perfetto.

Come cuocere le patate
(Canva photo)

Di patate ne esistono davvero tantissime varietà, ogni patata ha un suo sapore e una sua consistenza particolare, esistono infatti le patate a pasta bianca che sono più farinose, quelle a pasta gialla più compatte e adatte a fritture, ma anche alle cotture al forno, poi ci sono le patate americane, quelle rosse, quelle novelle, quelle turche che possiedono un colore particolare viole e così via…

Come cuocere le patate: occhio a non commettere questi errori!

Patate sono un alimento ideale per la cottura d’acqua oppure a vapore mentre tutte quelle più farinosa e morbide si prestano meravigliosamente per andare a comporre dei purè e quindi anche delle crocchette prelibate, anche fritte sono buonissime!

patate
(Canva photo)

Ricordatevi sempre però che le patate germogliate non vanno mai cucinate poiché contengono alti livelli di sola Nina, una sostanza tossica che può essere dannosa per la salute.

Primo errore da non commettere è quello di non sciacquare le patate, infatti le patate vanno sciacquate in maniera molto accurata per evitare di lasciare su di esse pesticidi nocivi per la salute. Prima di sbucciare le patate ricordatevi di cuocerle in acqua bollente, dopodiché la buccia verrà via più facilmente.

LEGGI ANCHE -> Come riempire i bignè senza siringa: è facile con questo trucco

Importantissimo da ricordare è di iniziare la cottura delle patate solo quando l’acqua bolle, il tempo di cottura delle patate si aggira attorno ai 20 minuti. Infine, mai buttare via l’acqua di cottura delle patate, poiché l’amido posseduto nel liquidò è un espediente naturale super efficace per lavare i pavimenti, assorbe il grasso facilmente e quindi lo sporco.

Impostazioni privacy