Pasta e piselli cremosa: il segreto della tradizione napoletana

Desiderate servire la pasta e piselli cremosa come la ricetta napoletana? Non dovete fare altro che scoprire i trucchi infallibili

La pasta e piselli è un primo piatto davvero squisito, piatto della tradizione contadina, ma sempre attuale, che con il passar degli anni ha dato spazio a diverse varianti. Infatti molti chef si sono cimentati in preparazioni diverse, c’è chi aggiunge dei funghi alla pasta, chi del formaggio grattugiato o stagionato, chi la lasciare gratinare al forno.

Pasta e piselli cremosa
(Canva photo)

Oggi vogliamo svelarti il trucco per preparare in pochi minuti la pasta e piselli cremosa e gustosa a prova di scarpetta come vuole la tradizione partenopea.

Pasta e piselli cremosa: il trucco che non puoi perderti

La pasta e piselli è un primo piatto invitante, cremoso e che riscuote sempre gran successo. Non tutti la preparano allo stesso modo, c’è chi la preferisce più brodosa, chi invece più cremosa, come vuole la tradizione napoletana.

In pochissimi minuti si può servire un primo piatto classico della tradizione contadina. Infatti le zuppe, piatti con verdure, minestre e legumi sono quelli che gustavano spesso i contadini quando rientravano a casa dopo una giornata intensa a lavorare i campi.

Con qualche piccola astuzia e dritta riusciamo a svelarvi il trucco per poter servire un primo di pasta e piselli cremoso.

Pasta e piselli cremosa
(Canva photo)

Per la realizzazione di questo piatti sono consigliati i piselli freschi, che vanno sgranati, ma non sono disponibili tutto l’anno, quindi se non li avete freschi o non avete l’abitudine di congelarli, così da averli sempre disponibili, comprateli surgelati al supermercato.

Tenete da parte i piselli, preparatevi gli altri ingredienti. Sbucciate la cipolla, tagliate a dadini la pancetta affumicata e la pasta, sono consigliati i formati piccoli, come i tubetti, la pasta mista, ma anche gli spaghetti spezzati.

In un tegame mettete l’olio rigorosamente extra vergine, aggiungete la cipolla e la pancetta fate soffriggere un pò. Unite i piselli freschi o surgelati, fate cuocere a fiamma alta per un paio di minuti. Unite un paio di tazze di acqua, regolatevi voi, deve coprire i piselli, per 4 persone occorrono circa 500-600 g di piselli.

Poi aggiungete alla pentola qualche fogliolina di menta e con un cucchiaio di legno girate spesso. Non appena arriverà ad ebollizione potete aggiungere la pasta e lasciarla cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.

LEGGI ANCHE – > Pasta al cavolfiore gratinata: i trucchi che la rendono speciale

Ma il trucco sta nel girare spesso la pasta, non aggiungere acqua a meno che non si asciughi troppo. La pasta e piselli sarà cremosa perchè la pasta viene cotta nel condimento stesso come si fa per il risotto. Uno step importante che rende la pasta e piselli cremosa, saporita, a prova di scarpetta.

LEGGI ANCHE – > COME CUCINARE I PISELLI FRESCHI alla perfezione, basta questo trucco

Un piccolo consiglio, se notate che la pasta assorbe tutto il liquido unite poca acqua calda. Servite la pasta e piselli con un filo di olio extra vergine di oliva e se gradite un pò di formaggio grattugiato o delle scorzette di parmigiano.

Non cucinate mai la pasta a parte e poi aggiungete i piselli, rovinerete tutto!

Impostazioni privacy