Pasta al cavolfiore gratinata: i trucchi che la rendono speciale

La pasta al cavolfiore gratinata è un primo piatto che piace a tutti, un pò insolito rispetto alla classica versione napoletana. Scopri i trucchi che renderanno unico questo piatto.

Siete curiose su come servire la pasta al cavolfiore gratinata perfetta? Noi siamo qui per svelarvi i trucchi, che renderanno il vostro pranzo a dir poco perfetto.

Il cavolfiore è un ortaggio tipico di questa stagione, quindi se volete ne approfittate compratelo dal vostro fruttivendolo di fiducia e preparate anche voi a la pasta al cavolfiore gratinata.

Pasta al cavolfiore gratinata 18-1-2022
(Canva photo)

La versione gratinata è una variante gustosa e un pò di più gustosa del classico piatto della tradizione contadina. Si prepara senza alcuna difficoltà e con semplici ingredienti.

Oggi ti sveliamo i trucchi per poter preparare la pasta al forno gratinata perfetta e riscuoterà sempre gran successo a tavola!

Pasta al cavolfiore gratinata i trucchi

Alzi la mano chi non desidera la pasta al cavolfiore gratinata al forno, invece della classica pasta della tradizione contadina un pò più brodosa o cremosa, ma non croccante. Ma se seguirete alcuni e semplici trucchi potrete servire la pasta al cavolfiore gratinata perfetta.

Pasta al cavolfiore gratinata 18-1-2022
(Canva photo)

Ha un sapore unico, inconfondibile, non solo è croccante, gustosa, ma piacerà a tutti, davvero insolita, magari potete prepararla anche in anticipo e poi riscaldarla prima di servirla. Perfetta anche per un pranzo domenicale.

Ognuno può decidere di prepararla utilizzando un formato di pasta piuttosto che un altro, ma il trucco per rendere perfetto questo piatto è non utilizzare i formati lunghi come spaghetti, linguine e tagliatelle sono perfetti formati come rigatoni, ziti rigati, penne rigate.

Prestare attenzione alla scelta della qualità della pasta, deve essere buona e deve mantenere la cottura ben due volte. Vi occorrono alcuni e semplici ingredienti, come il cavolfiore, l’aglio, l’olio, il parmigiano grattugiato, sale, provola o fiordilatte, pepe, pan grattato un pò di burro. Potete aggiungere anche dello speck o prosciutto tagliato a dadini.

Il segreto per servire la pasta gratinata perfetta, è far cuocere per bene il cavolfiore dopo averlo lavato, lo tagliate a pezzetti, mettete in una padella con olio e aglio. Lasciate soffriggere un pò, aggiungete un pò di acqua per far ammorbidire un pò, condite e girate spesso, lasciate asciugare per bene l’acqua, altrimenti la pasta al forno non sarà asciutta e croccante.

Fate cuocere nel frattempo la pasta in una pentola con abbondante acqua, mi raccomando non lasciate cuocerla troppo altrimenti ammorbidisce troppo e servirete una pasta troppo molla.

Scolate la pasta a cottura non ultimata, trasferite in padella con il cavolfiore e mescolate per bene. Adesso trasferite in una pirofila da forno imburrata e aggiungete la provola o il fiordilatte tagliato a dadini.

LEGGI ANCHE -> COME RIUTILIZZARE LA LASAGNA AVANZATA

Pasta al cavolfiore gratinata
(Canva photo)

Mescolate e aggiungete il formaggio grattugiato, spolverate il pan grattato, distribuite il burro a tocchetti. Fate cuocere a 180° per 15 minuti, impostando gli ultimi minuti la funzione grill.

LEGGI ANCHE -> Dieta integrale: 1 settimana per ripartire in modo sano, il plan completo

Terminata la cottura non sfornate subito, ma lasciate riposare la pasta solo così servirete una pasta al cavolfiore gratinata perfetta, croccante e che piacerà a tutti.

Impostazioni privacy