I muffin salati si sono sgonfiati? Avrai commesso questi errori

Vi è capitato di preparare i muffin salati e si sono sgonfiati dopo la cottura? Sicuramente avrete commesso alcuni banali errori che hanno compromesso tutto! Pronti a scoprirli?

I muffin salati sono dei sofficissimi tortini, spesso sono protagonisti a tavola, perfetti da servire come antipasto sfizioso e gustoso. Si possono anche servire come secondo piatto a voi la scelta!

Inoltre non ci sono limiti di farcitura, si possono optare per ripieni diversi, dai classici muffin con formaggio e speck, piuttosto che con spinaci e ricotta o con funghi e salsiccia.

muffin salati sgonfiati
(Canva photo)

E’ capitato a tutte di restare deluse dopo la cottura dei muffin salati, quando li sfornate vi rendete conto che si sgonfiano subito. Cosa è accaduto? Sicuramente qualcosa è andato storto, cerchiamo di capire cosa perciò i muffin salati si sono sgonfiati.

Muffin salati si sono sgonfiati, ecco il perchè?

Soffici, fragranti e delicati, i muffin salati riscuotono gran successo a tavola, mettono d’accordo tutti. Nonostante si tratti di una ricetta americana, ormai è diffusa e apprezzata in tantissimi paesi, come in Italia.

La particolarità dei muffin è la loro sofficità, quindi se dopo la cottura si sgonfiano, sicuramente non avrete preparato dei muffin perfetti e morbidi, quindi qualcosa è andato storto. Quindi cerchiamo di capire quali sono gli errori da evitare che possano compromettere la vostra preparazione e rovinare i muffin salati e deluderete non solo voi, ma anche i commensali.

muffin salati sgonfiati
(Canva photo)

Gli errori che potrebbero compromettere tutto sono diversi, analizziamo in dettaglio. Ma secondo voi il problema è legato strettamente alla lievitazione? Ci possono essere dei banalissimi errori non solo di lievitazione che potrebbe rovinare tutto e farvi servire dei muffin salati sgonfiati.

1- Lavorare tutti gli ingredienti insieme. Errore gravissimo, se volete preparare dei muffin salati perfetti è preferibile lavorare separatamente gli ingredienti secchi da liquidi. Solo quando si saranno amalgamati tutti potete versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi. Mescolate per bene.

2- Esagerare o lesinare con il lievito. Il lievito perfette la lievitazione dei muffin, quindi non dovete fare altro che seguire passo passo la ricetta ne metterne poco ne molto. Se dovete preparare dei muffin belli e lievitati attenetevi alla ricetta e non solo, ricordate che per 500 g di farina occorrono 16 g di lievito. Se esagerate con l’agente lievitante, rischiate di far fuoriuscire l’impasto dei muffin dai pirottini, non si formerà la crosticina che dovrebbe bloccare e dar forma tonda e gonfia ai muffin.

3- Riempire troppo i pirottini. Solitamente si mettono i pirottini di carta nello stampo per muffin, così non perderanno la loro forma o si riempiono direttamente quelli di silicone. Solo 2/3 dei pirottini vanno riempiti altrimenti rischiate di far riuscire l’impasto in cottura.

4- Temperatura sbagliata del forno. Non solo la temperatura è importante, ma anche il tempo di cottura dei muffin. Innanzitutto non dovete fare altro che seguire le indicazioni della ricetta, inoltre ricordate che se non volete servire dei muffin salati  forno sgonfiati sarà necessario preriscaldare il forno a 180 °C . Mai impostare una temperatura più alta per velocizzare la cottura potreste ritrovarvi con muffin cotti fuori e crudi all’interno.

LEGGI ANCHE -> Petto di pollo: gli errori che non devi commettere quando lo cucini

5- Aprire lo sportello del forno durante la cottura. E’ vero che va aperto lo sportello del forno per assicurarsi che i muffin siano cotti, facendo la classica prova stecchino, ma aspettate almeno che i muffin siano lievitati. Quindi lo sportello potete aprirlo pochissimi minuti prima della fine cottura dei muffin.

muffin salati sgonfiati
(Canva photo)

LEGGI ANCHE -> Gateau di patate croccante fuori ma dal cuore morbido: ecco il trucco

6- Sfornarli subito. Non deve essere assolutamente fatto, dopo la cottura, spegnete il forno, lasciate i muffin all’interno del forno per 5 minuti e lo sportello deve essere socchiuso. In questo modo evitando lo sbalzo termico i muffin salati non si sgonfieranno e manterranno una forma perfetta.

Prestate attenzione e i vostri muffin salati non si sgonfieranno dopo la cottura in forno.

Impostazioni privacy