Crostata senza burro, il trucco che la renderà perfetta

La crostata senza burro è una valida alternativa alla classica crostata, è più leggera, un dolce più genuino, scopri il trucco infallibile.

La crostata è tra i dolci casalinghi che si preparano da anni, spesso c’è chi segue la ricetta della nonna, che si tramanda da generazione in generazione. Una fetta è sempre ben gradita, indipendentemente dal gusto che sia alla marmellata, alla confettura, al cioccolato. Non solo c’è sempre occasione per poterla preparare e gustare.

Crostata senza burro
(Canva photo)

Solitamente si prepara la crostata con un impasto base di pasta frolla al burro, ma se volete rendere la vostra pausa un pò più leggera, genuina e salutare potete optare per una crostata senza burro. Una ricetta perfetta da preparare quando non volete rinunciare al dolce, ma preferite una versione leggera ma altrettanto gustosa.

Solo se seguirai il nostro trucco riuscirai a preparare alla perfezione la crostata senza burro.

Crostata senza burro: ecco il trucco

La crostata è sempre ben gradita, ma vi possiamo assicurare che la versione senza burro è altrettanto buona non riuscite a resistere, anche se per qualcuno la crostata deve essere preparata con il burro.

Secondo alcuni la pasta frolla non sarà perfetta, friabile e non si compatta bene. Ricordate che in cucina è sempre importante sperimentare ricette diverse, ma è pur vero che ognuno ha la propria scuola di pensiero. Se volete cimentarvi nella preparazione della crostata senza burro, ma con l’utilizzo dell’olio ecco il trucco per prepararla alla perfezione, così sarà friabile e fragrante.

Crostata senza burro
(Canva photo)

Se volete preparare un impasto di pasta frolla perfetto e senza burro ecco come fare. Innanzitutto dovete preparare tutti gli ingredienti sul piano da lavoro, mettete in una ciotola lo zucchero, la farina e il lievito e mescolate per bene, poi su un piano da lavoro mettete le uova, l’olio, la buccia grattugiata del limone e il tuorlo e aggiungete gli ingredienti secchi.

Con le mani amalgamate per bene e lavorate in fretta senza far riscaldare l’impasto. Se l’impasto si riscalda troppo si romperà quando cercheremo di stenderlo. Inoltre ricordate di lavorare la pasta frolla con le punta delle dita e in fretta.

Quindi anche con l’olio la costata si può preparare, basterà prestare attenzione. Avvolgete per bene nella pellicola per alimenti e lasciate rassodare in frigo per un’ora. Il segreto per una crostata senza burro è utilizzare un olio extra vergine di oliva dal gusto equilibrato, per evitare che possa essere troppo profumato e vada in contrasto con il ripieno della crostata. Se avete in dispensa un olio molto profumato non preoccupatevi potete utilizzare l’olio di semi.

Dopo aver fatto riposare l’impasto potete stenderlo su un foglio di carta forno, ma coprite con altra carta forno. In questo modo metterete il mattarello direttamente sulla carta forno, così non sbaglierete, la pasta frolla non si attaccherà al mattarello.

Crostata senza burro
(Canva photo)

LEGGI ANCHE -> Strisce per crostata: con i trucchi della nonna sarà molto più semplice

Mettete l’impasto nello stampo per crostate, che deve essere oleato, farcite come preferite  e fate cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti dipende dalla ricetta che state seguendo.

LEGGI ANCHE -> Crostata al cioccolato dura dopo la cottura? Ecco gli errori commessi!

Se volete potete anche conservare la crostata senza burro in freezer, l’importante è far raffreddare la crostata dopo la cottura e l’avvolgete nella pellicola trasparente.

Il consiglio di Mammeincucina: stampo per crostata

Caratteristiche:

  • Qualita Premium: ortiera per crostata antiaderente 28 cm La nostra teglia antiaderente è realizzata in acciaio al carbonio ad alte prestazioni La confezione include uno stampo da crostata perfetto per cuocere il tuoi piatti preferiti come torte o uno sformato forato per la famiglia.

  • Design Durevole e Affidabile : ​i lati scanalati della teglia per quiche aumentano la superficie che a sua volta crea una crosta spessa che può contenere gli ingredienti pesanti di una quiche o di una torta alla frutta. Il rivestimento antiaderente e la base rimovibile facilitano il rilascio e la pulizia.

  • Perfetto per le Ricette in Famiglia: i nostri stampi per crostate sono grandi e indicati per cucinare in famiglia e tra amici. Per cuocere su una griglia crostata, torta o quiche, non avrai più teglie per crostate o teglie forate troppo piccole.

  • Ottima Conduzione Termica : Questa teglia forata resiste alle alte e alle basse temperature. Tortiera fondo removibile molto resistente, una delle caratteristiche di questo stampo per crostata per torte oltre alla resistenza alla corrosione e alle macchie. La griglia è facile da pulire e lavabile in lavastoviglie.

  • ACCESSORI Idea: le nostre teglie crostate sono ideali per la produzione di mini cheesecake, torta al cioccolato, muffin quiche, gelati, biscotti, marmellate e altri deliziosi dessert. Usa la nostra tortiera, la felicità sarà rafforzata.

Prezzo Di Listino:
17,99 €

Nuova Da:
17,99 € In Stock
acquista ora