Come risparmiare sulla spesa settimanale: i trucchi più utili

La spesa settimanale è un pensiero comune a tutti. Scopri come farla nel modo corretto imparando a risparmiare. I trucchi più utili e che ti faranno fare economia.

Chi si occupa della gestione della spesa, sa bene come questa sia spesso dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro. E se nel primo caso ci si può organizzare pian piano imparando a scegliere gli alimenti che si mangiano spesso ed evitando quelli che, invece si rischierebbe di buttare, tutt’altra storia è quella che riguarda le spese.

risparmiare spesa settimanale
(Adobe Stock photo)

Per risparmiare con la spesa settimanale è infatti importante imparare a fare le scelte giuste, organizzarsi per tempo e conoscersi al punto da comprendere eventuali punti di forza o nei quali si è carenti. In questo modo ci si potrà affinare al punto da fare economia, risparmiando molto più di quanto si pensa.

Spesa settimanale: come risparmiare grazie alle dritte giuste

Imparare a risparmiare con la spesa settimanale è una vera propria sfida che, presa nel modo giusto può risultare divertente e consentire al contempo di ottenere qualche cifra extra da poter spendere altrove.

risparmiare spesa settimanale
(Adobe stock photo)

Per riuscirci, è però molto importante impegnarsi a fondo ed iniziare a mettere a punto alcune strategie che una volte acquisite risulteranno sempre più semplici. Scopriamo quindi le più importanti e semplici a cui affidarsi.

Creare un menu. In pochi se ne rendono conto ma ideare un menu settimanale da seguire per i propri pasti è sicuramente un buon modo per fare una spesa mirata. In questo modo si saprà infatti cosa acquistare e in che quantità. Ciò ha diversi punti di forza. Il primo è quello di risparmiare evitando gli acquisti inutili o dettati dall’impulso del momento. Segue poi la possibilità di evitare sprechi e, non ultimo, si saprà sempre cosa cucinare. Cosa che aiuterà anche ad ottimizzare il proprio tempo.

Preferire le preparazioni semplici. Restando in tema di menu, una buona idea è quella di puntare sempre su piatti semplici. Questi hanno solitamente meno ingredienti, sono semplici da preparare e non richiedono chissà quali sforzi per riuscire. In questo modo si eviterà di buttare via roba e si andrà a risparmiare non solo in denaro ma anche per quanto riguarda il tempo.

Fare la lista della spesa. Un’alta regola fondamentale è quella di non affidarsi alla memoria. Una volta tra gli scaffali questa tenderà infatti a vacillare, portando a fare gli acquisti sbagliati. Per sapere cosa serve è importante rovistare per bene nel frigorifero e nella dispensa e stilare una lista che sia precisa e che non permetta esuberi.

Andare a far spesa a stomaco pieno. Un’altra dritta che vale in particolar modo per i più golosi (ma resta importante per tutti) è quella di non andare mai a far spesa a stomaco vuoto. Così facendo si evita di comprare più di quel che si deve e ci si salverà da acquisti totalmente sbagliati e dei quali ci si pente sempre una volta arrivati a casa. Il tutto evitando di buttare soldi in cibi che non si mangeranno o che si sarebbe preferito non avere in casa durante i così detti attacchi di fame.

LEGGI ANCHE ->Trucchi per colorare la pasta fatta in casa con ingredienti naturali

Considerare più supermercati. Non tutti lo sanno ma molti negozi hanno prezzi più bassi per determinati cibi. Girare almeno quelli della propria zona e annotarsi il costo di ogni alimento di proprio interesse è quindi un ottimo modo per sapere dove comprare una determinata cosa. E tutto risparmiando e cambiando persino aria. Cosa che, di tanto in tanto, fa sicuramente bene.

Calcolare i pezzi al kg. Altro dato importante è quello di non soffermarsi sul prezzo apposto sull’etichetta. Per capire se si sta risparmiando e scegliere tra più alimenti simili optando per quello giusto, il trucco è quello di calcolare sempre i prezzi al kg. Il risultato sarà semplicemente sorprendente.

Pagare in contanti. Scegliere di pagare la spesa in contanti aiuta ad avere un’idea precisa di quanto si sta spendendo e ciò può contribuire positivamente negli aggiustamenti che, almeno i primi tempi, si renderanno necessari. In questo modo si evitano inoltre i tuffi al cuore all’arrivo dell’estratto conto.

LEGGI ANCHE -> Caffè a casa perfetto: passaggi imperdibili da sapere

Queste semplici dritte sono molto utili per risparmiare mentre si fa la spesa. Cosa che consentirà non solo di fare acquisti più responsabili ma anche e sopratutto di risparmiare qualcosa a fine mese.

E tutto per potersi concedere qualche sfizio in più. Cosa che ripagherà in assoluto della fatica iniziale.

Impostazioni privacy