COME RENDERE IL COTECHINO PERFETTO: consigli imperdibili

Pronte per il cenone di Capodanno? Facciamo il punto della situazione, sai come servire il cotechino perfettamente? Noi siamo qui per suggerirvi i consigli!

Siete pronte ad affrontare l’ultima festa dell’anno? Hai già le idee chiare su cosa servire? Non solo tutto quello che concerne il menù, ma anche la mise-en-place.

Si sa che tra le tante pietanze, c’è il cotechino non può mancare, solitamente si serve con le lenticchie, ma c’è anche chi preferisce il cotechino con polenta o in crosta.

Ognuno può servire il cotechino come preferisce, anche rispettando le tradizioni regionali, ma alla base di tutto è necessario capire come cuocerlo alla perfezione così da non sbagliare. Pronte per conoscere eventuali trucchi e consigli?

LEGGI ANCHE -> FRITTATA IN MILLE PEZZI? Dimentichi questo passaggio

COME RENDERE IL COTECHINO PERFETTO

E’ necessario conoscere eventuali trucchi per cuocere alla perfezione il cotechino fresco, quello che acquistate dal vostro macellaio di fiducia.

Ecco come procedere per la cottura. Sarà necessario prendere una pentola ampia e dai bordi alti, mettete il gambo del sedano, rosmarino, timo, carota, immergete il cotechino e coprite con acqua e lasciate cuocere per almeno 2 ore dopo l’ebollizione.

cottura cotechino
(Canva photo)

Certo che il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza del cotechino. Prima di spegnere potete fare la prova di cottura del cotechino, basterà, inserire i rebbi di una forchetta.

Spegnete e non togliete subito il cotechino, ma lasciatelo nel suo brodo, a fuoco spento, non togliete il coperchio per una decina di minuti. Poi dopo un pò lo togliete e rimuovete delicatamente la pelle, adesso con un coltello a lama sottile togliate a fette non troppo sottili. Passiamo subito alla preparazione delle lenticchie o patate scegliete cosa preferite di più per accompagnare il cotechino.

LEGGI ANCHE -> CENA LEGGERA E SFIZIOSA con avanzi delle feste

Ma per servire il cotechino alla perfezione sarà necessario non saltare questo step. Mettete in una padella ampia antiaderente distribuite un pò di olio e aggiungete il trito di sedano, cipolla o scalogno e carote. Fate soffriggere un pò e poi unite qualche foglie di alloro e un pò di rosmarino, non appena si saranno ammorbidite spegnete. Adagiate le fette di cotechino su un piatto da portata e insaporite con il mix del condimenti che avete in padella e aggiungete il contorno.

Gustate subito accompagnate anche con del pane fresco!