CENA LEGGERA E SFIZIOSA con avanzi delle feste

Con gli avanzi delle feste possiamo preparare una cena sfiziosa e leggera: ecco alcune idee da cui prendere spunto. 

Natale è ormai archiviato ma ancora le feste non sono finite e i banchetti ancora ci delizieranno per qualche giorno. Intanto però gli avanzi si accumulano. Del resto sotto le feste è normale preparare delle quantità più grandi di cibo.

Sprecare d’altro canto non è nemmeno la soluzione giusta, ecco perché se abbiamo del cibo avanzato basterà riutilizzarlo per preparare altre ricette e servire una squisita cenetta leggera e sfiziosa. 

Scopriamo allora come riciclare i cibi avanzati senza sprecare nulla ma preparando delle sfiziose ricette da gustare per una cena in casa.

LEGGI ANCHE –> COSA CUCINARE CON LA CARNE MACINATA: lista ricette facili e veloci 

Ecco come fare un cena leggera con gli avanzi

Come avete trascorso la vigilia e Natale? A tavola avete portato tante deliziose pietanze ma ora avete il frigorifero pieno di avanzi? Niente paura ecco alcune idee per riciclare quello che è rimasto di pranzi e cenoni. 

cena avanzi
Canva photo

Scopriamo allora qualche ricetta leggera a base di pesce, carne o verdure per riciclare gli avanzi di pranzi e cenoni.

INSALATA di PESCE da non confondere con l’insalata di mare: ricetta light e volendo di riciclo!

Partiamo ad esempio con un grande classico della vigilia di Natale ovvero il pesce. Spesso però capita di non sapere come riutilizzare quello avanzato. Un vero peccato sarebbe buttarlo.

cena avanzi
Canva photo 

E allora perché non lo ricicliamo in una squisita e soprattutto leggera insalata di pesce, da non confondere con la classica insalata di mare. Si tratta di una ricetta di recupero molto valida soprattutto per non sprecare quello che rimane della vigilia.

Basterà prendere il pesce rimasto, che sia merluzzo, salmone, gamberi, totani, seppie o calamari. Eliminare eventuali lische, farlo a pezzettini e aggiungere le verdure. Clicca qui per scoprire l’intera ricetta.

INSALATA di POLLO: la ricetta CLASSICA per prepararla cremosa e a regola d’arte

Un altro grande classico dei pranzi e cene natalizie sono i bolliti e il brodo di carne spesso utilizzato per cuocere tortellini e cappelletti. Ma poi con la carne che avanza spesso ci chiediamo cosa fare.

cena avanzi
Canva photo

Se abbiamo utilizzato del pollo o del cappone per fare il brodo potremo riciclarlo in una squisita insalata di pollo cremosa. Un piatto squisito e leggero. Da arricchire con la maionese se vogliamo renderlo un po’ più appetitoso ma al limite possiamo anche ometterla e aggiungere un formaggio spalmabile magro se vogliamo renderla meno calorica.

Non solo, potremo aggiungere della fresca lattuga, qualche carota e sottaceti. Clicca qui per la ricetta completa. 

SFORMATINI DI PATATE E RISO: la ricetta di recupero di BENEDETTA ROSSI

Se avete preparato del riso di troppo e magari vi sono avanzate anche le patate ecco una ricetta di recupero davvero gustosa: sono gli sformatini di patate e riso di Benedetta Rossi.

cena avanzi
Adobe Stock photo

Una specie di muffin salati che potete servire per una cena anche come sfizioso stuzzichino per l’aperitivo o come antipasto. Per la ricetta completa clicca qui.

Il RISO AVANZATO si trasforma in delle tartine per un aperitivo con i fiocchi

E se ancora doveste avere degli avanzi di riso ecco un’altra ricettina che merita davvero di essere provata per cena o per uno sfizioso snack. Stiamo parlando di tartine a base di riso ideali da servire per un aperitivo magari accompagnate ad un calice di prosecco rimasto anche quello in frigorifero dalla vigilia o da Natale.

cena avanzi
Canva photo

Una sorta di crackers al riso che potrete servire come sfizioso antipasto stupendo i vostri commensali. Per la ricetta completa clicca qui. 

Impostazioni privacy