BRODO DI CARNE: i trucchi e gli ingredienti necessari per prepararlo alla perfezione

Se non avete mai preparato a casa il brodo di carne o avete bisogno di qualche dritta è il momento di conoscere i trucchi e i consigli così non sbaglierete.

Non è poi così difficile preparare a casa il brodo di carne, sicuramente occorrono dei piccoli trucchi e consigli che non ci faranno ricadere in errori banali che potrebbero rovinare tutto.

Il brodo di carne è come quello vegetale è sempre utili in cucina, si possono preparare diverse pietanze, potremmo definirla una ricetta base utile per la preparazione di tante altre ricette, si possono insaporire anche zuppe e minestre.

Ma se volete prepararlo a casa dovrà essere impeccabile, ecco i trucchi e consigli da seguire.

LEGGI ANCHE – > MENU’ DI NATALE: 4 secondi piatti a base di carne

BRODO DI CARNE: i trucchi e la ricetta

Il brodo di carne è molto utile per insaporire molte ricette ma anche da gustare con dei passatelli, tortellini, c’è sempre una buona occasione per poterlo gustare.

brodo carne trucchi
(Canva photo)

Ecco i trucchi e la ricetta perfetta da seguire!

Innanzitutto la ricetta non si può preparare con un sol tipo di carne, quindi per per un litro circa di brodo occorrono questi ingredienti:

  • 500 g di polpa di manzo
  • 300 g di ossa di bovino
  • 400 g di biancostato
  • 1 carota
  • 6 pomodori rossi
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • q.b. acqua
  • un pò di sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Adesso occupiamoci della preparazione, dovrete mettere in una pentola ampia e dai bordi alti un pò di olio e la cipolla sbucciata, la dividete a metà ma non affettatela, la carota lavata e pelata, tagliatela a metà, lavate e dividete a metà i pomodori.

Coprite con acqua e condite con poco sale, la quantità di acqua consigliata è di circa 3-4 litri che deve essere fredda.

Fate cuocere a fiamma bassa e dovrete portare ad ebollizione e lasciate cuocere per 2-3 ore. Trascorso il tempo dovete filtrare con un colino a maglie strette. In questo modo riuscirete  a separare la carne e verdure dal brodo.

Il segreto per un brodo è quello di rimuovere man mano le impurità con una schiumarola. Inoltre un buon trucco per non ricadere nell’errore di servire un brodo troppo salato è mettere poco sale durante la preparazione e poi assaggiare a fine cottura e se è necessario salate.

Il brodo adesso sarà perfetto per insaporire o preparare i diversi piatti.

LEGGI ANCHE -> BRODO PER TORTELLINI PERFETTO: devi conoscere questi 2 trucchi

Consigli utili

Ricordate che l’acqua deve essere completamente fredda, non pensate di utilizzare l’acqua calda per velocizzare. Non solo la fiamma deve essere bassa e non media altrimenti non riuscirete a servire un brodo perfetto.

Scegliete sempre carne di qualità e fresca così potrete se vorrete congelare il brodo, infine se volete dare un sapore più deciso al brodo potete aggiungere delle spezie.

Impostazioni privacy