COME ABBELLIRE LA TAVOLA A NATALE ? Noi vi diamo qualche idea!

Ognuna di noi ha delle preferenze di colore e stile e voi avete già le idee chiare su come abbellire la tavola per questo natale? Ecco alcuni consigli!

Quest’anno avete già idea su come abbellire la tavola per le festività natalizie? E’ importante avere le idee chiare, visto che manca poco a Natale, le feste tanto attese dell’anno, manca un mese solo!

Ognuno di noi ha delle preferenze su colori, stili, e voi su cosa vi orientate? Se non avete idee noi siamo qui per darvi alcuni consigli a riguardo!

LEGGI ANCHE -> Test personalità: TAVOLA NATALIZIA PREFERITA, scegline una!

COME ABBELLIRE LA TAVOLA A NATALE ?

Un pò tutte noi siamo attente non solo alla scelta del menù durante le festività natalizie, ma anche tutto che concerne gli addobbi, stoviglie.

Si sa che si cerca sempre di coordinare tutto, colori, stile, senza tralasciare nulla, dopo aver apparecchiato la tavola si termina sempre con un bellissimo centrotavola che rende la tavola ancora più bella, elegante e unica!

abbellire tavola natale
(Canva photo)

Ci si può orientare su diversi stili, prediligendo alcuni colori rispetto ad altri, ecco quali.

1-ROSSO. Il classico colore del Natale, sempre intramontabile e che piace sempre a tutti, un colore che trasmette calore, accoglienza perfetto chi è tradizionalista e vuole coordinare il tutto, anche con l’albero, che è rigorosamente rosso! Potreste optare per questo colore soprattutto se avete bimbi, che per loro il rosso è il colore del Natale. Per quanto riguarda la tovaglia pensate ad un tovagliato rosso semplice e potreste poi aggiungere un runner dorato o rosso tartan che da uno stacco a tutto!

Oppure optate per una tovaglia rossa e dorata o solo tartan, poi i piatti, bicchieri e calici possono avere dei richiami color rosso e la mise en plac sarà perfetta. Ma abbellite la tavola con centrotavola con candele e pigne, magari potete scegliere candele dorate, e darete un tocco di luce alla tavola! Sarà una meraviglia!

2-BIANCA. Il bianco è un colore molto delicato, sobrio che potete abbinare al rosso, dorato e oro! Ma se non sapete giocare con i giusti contrasti potrebbe risultare un colore morto!

Quindi potete orientare su una tovaglia bianca con decori rossi, dorati e oro o con ricami tipici natalizi. In alternativa se avete già a casa una tovaglia bianca potete abbellire con un runner  dorato se siete più eleganti o rosso se per voi non può mancare e così la tavola sarà molto bella.

Scegliete piatti con decori e con un pò di colore non di certo sono adatti quelli completamente bianchi. Si vendono anche on line piatti di porcellana bianca con decori come vischio, stelle natalizie o altro.

Anche in questo caso il centrotavola va bene quello realizzato con vischio e candele, fate preparare al vostro fioraio una composizione particolare, che darà un tocco unico alla tavola!

abbellire tavola natale
(Canva photo)

3-ORO. Colore forte e sempre gradito, sinonimo di eleganza e maestosità, ma giocando in modo diverso potete rendere la tavola più o meno imponente. Se optate per una tovaglia con fili dorati o ricami, oppure con con stoviglie bianche e con filo d’oro sicuramente sarà molto imponente, elegante e raffinata.

Dipende anche dall’arredamento che avete se è sul genere classico allora sarà più che perfetta!

Se scegliete una tovaglia neutra come base quindi bianca e oro, potete giocare con runner e sottopiatti che dia un pò di personalità alla tavola, magari con decori che richiamino le stelle e vischi, tipici del Natale.

Non dimenticate in entrambi i casi il centrotavola e decorazioni con oro e bianco, oppure un tronco con vischio e candele e allora la tavola sarà più sobria e semplice, ma comunque bella!

LEGGI ANCHE ->Test personalità: SCEGLI UN SECONDO NATALIZIO e ti dirò chi sei

Indipendentemente dal colore della tavola, ricordate che potete mettere le posate sul tovagliolo abbinato al tovagliato e comprare il portaposate realizzato in panno lenci o dei ferma tovaglioli e inserite all’interno del tovagliolo le posate.

Adesso tocca a voi! Ricordate che dovete sempre dare un tocco di personalità, anche un piccolo dettaglio renderà davvero particolare la vostra tavola!

Giocate molto sui contrasti!

Impostazioni privacy