UOVA STRAPAZZATE PERFETTE: svelato il trucco

Le uova strapazzate sono un piatto davvero velocissimo, espresso, super genuino. Prepararle e renderle impeccabili e cremosi non è affatto scontato. Scopri il trucco per rendere le tue uova strapazzati perfette.

Le uova sono uno degli alleati più preziosi per un regime alimentare completo ed equilibrato, sono molto versatili e con esse riusciamo a dar vita ad innumerevoli ricette, quelle strapazzate possono addirittura salvare molti dei nostri piatti settimanali, basta aggiungere un contorno di verdure crude o cotte, una fonte di carboidrati come pane, pasta o cereali e il gioco è fatto! 

LEGGI ANCHE -> COME FARE LA LASAGNA PERFETTA: ricetta base e trucchi

Poco tempo? Uova strapazzate veloci e perfette con questo trucco!

Quando abbiamo poco tempo possiamo preparare un uovo all’occhio di bue o una bella frittatona che mette sempre d’accordo tutti i commensali. Le uova ci salvano di fatto i pasti e possono accompagnare delle insalate ricche oppure guarnire un antipasto sotto forma di uova sode, un classico senza tempo.

uova strapazzate
(Adobestock photo)

Chi invece vuole usare con preparazioni più sofisticate può cimentarsi anche nell’uovo pochè.

Questo non è che il tradizionale uovo in camicia e è una delle culture più essenziali ma non così semplici da realizzare. L’uovo in camicia è un uovo aperto e versato in acqua oppure brodo bollente che viene mescolato in un unico senso fino a far apprendere l’albume.

Nel momento in cui l’uovo viene estratto dall’acqua si ottiene una consistenza soffice che racchiude al suo interno il tuorlo bello cremoso. Per prepararlo in maniera perfetta ci vuole moltissima pratica e, come abbiamo detto, non è così semplice come sembra. Ma, una volta acquisita dimestichezza diverrà uno dei vostri cavalli da battaglia in cucina.

Come cucinare uova strapazzate impeccabili: IL TRUCCO

Torniamo ora a le protagoniste più gettonate dei brunch, e che stanno prendendo piede anche in tutta Italia, una sorta di seconda colazione, in tarda mattinata, molto ricca e variegata. Qui le uova strapazzate sono un must. Andiamo ad indagare come si fanno le uova strapazzate perfette in semplicissime mosse.

La prima cosa da fare è rompere le uova all’interno di un recipiente e mai romperle sulla padella. Basta quindi sbatterle leggermente in modo da far amalgamare i tuorli e gli albumi e aggiungere soltanto un pizzico di sale e uno di pepe. Dopodiché potete versate le uova in una piccola padella antiaderente unta dapprima con un filo d’olio evo.

Il trucco?

Mescolate le uova sulla padella di continuo, senza mai fermarvi fino a cottura ultimata, con un cucchiaio di legno e con una certa decisione. Questa operazione andrà avanti fino a che le uova strapazzate diventeranno magicamente cremose. Spegnete la fiamma e impiattate con l’aiuto di una spatolina. I trucchi non finiscono qui: è possibile aggiungere infatti anche una goccia di latte o acqua (per una versione più light), mentre si mescola.

LEGGI ANCHE -> SBUCCIA LE CASTAGNE IN 2 MINUTI: ecco il trucco

Le uova strapazzate sono buonissime da sole ma anche accompagnate a pane tostato, prelibate per una colazione salata oppure un pranzo veloce ma anche vicino a formaggi oppure affettati e ancora pomodori a fettine e funghi, patate, fagioli in umido e molto altro.

Impostazioni privacy