ALLERTA ALIMENTARE per CREPES in vendita nei supermercati

Nuova allerta alimentare per crepes in vendita nei supermercati. Ecco di quali si tratta e a cosa bisogna fare attenzione.

Le crepes sono sicuramente tra gli alimenti più apprezzati sia dai grandi che dai piccini. Sono infatti buone da gustare ogni volta con ingredienti diversi e perfette per rendere un pranzo o una cena più allegri e saporiti.

A volte, per mancanza di tempo, si tende ad affidarsi a quelle già pronte, puntando sulla qualità di alcuni prodotti che una volta cotti risultano essere davvero buoni. Purtroppo, però, come spesso avviene per gli alimenti processati, anche le crepes confezionate possono subire dei richiami.

E proprio di recente, ciò è avvenuto con alcune crepes francesi distribuite anche in Italia. Scopriamo quindi di quali si tratta e a cosa bisogna prestare attenzione.

Allerta alimentare importante per crepes: come riconoscerle

allerta alimentare crepes
(AdobeStock photo)

L’allerta arriva come spesso avviene dal sito del Ministero della Salute che ha disposto il richiamo in via cautelativa. A seguire tutte le informazioni riguardanti le crepes.

LEGGI ANCHE -> ALLERTA ALIMENTARE PER NOTO INTEGRATORE: ecco cosa si rischia

  • Denominazione del prodotto: Crepes L’authentique Paysan Breton
  • Marchio: Paysa Breton
  • Nome del produttore: Laita – 29806 Brest Cedez 9 – France
  • Ragione sociale: Laita Italia srl – Via C. Colombo 8, 20066 Melzo (Mi)
  • Numero di lotto: 211121
  • Data di scadenza: 21 Novembre 2021
  • Marchio di identificazione: F 29,179,090 CEE
  • Sede dello stabilimento: Ploudaniel (Francia)
  • Confezione da 6 creps da 185 g distribuite in cartoni da 8 pezzi
  • Motivo del richiamo: contaminazione della farina di grano con quella di lupino

Chiunque abbia acquistato le crepes sopra indicate è quindi pregato di riportarle presso il punto vendita dove otterrà il rimborso o il cambio con un altro prodotto dello stesso valore.

Qual è il rischio delle crepes sopra citate

allerta alimentare crepes
(AdobeStock photo)

Il motivo del richiamo è dovuto alla presenza di un allergene. La farina di lupino così come i lupini in generale, rientrano infatti tra gli alimenti potenzialmente allergizzanti. Chiunque è allergico non deve quindi consumare in alcun caso queste crepes.

Di base, quando avvengono richiami di questo tipo, il consiglio è sempre quello di riportare il prodotto indietro al fine di non dimenticare in dispensa cibi con etichette sbagliate e che in caso di somministrazione a soggetti allergici possono rivelarsi pericolosi. Detto ciò, per chi non è allergico e ha già consumato il prodotto, questo non comporta alcun pericolo per la salute.

LEGGI ANCHE -> RICHIAMATO LOTTO DI CRACKER per possibile danno fisico

Restare sempre aggiornati sulle varie allerte alimentari è un buon modo per prendersi cura di se e della propria famiglia, evitando i cibi pericolosi e scegliendo solo quelli sani e adatti per essere portati in tavola.

Impostazioni privacy