ALLERTA ALIMENTARE PER NOTO INTEGRATORE: ecco cosa si rischia

Allerta alimentare per diversi lotti dell’integratore moringa. Scopriamo quali sono e come comportarsi.

Quando si parla di benessere, sono tanti gli integratori che possono aiutare a vivere meglio. Tra i tanti, uno dei più venduti negli ultimi tempi è senza alcun dubbio la moringa. Una pianta ricca di proprietà benefiche che funge da energizzante ma che è anche in grado di eliminare l’accumulo di metalli pesanti. Una sostanza che fa molto bene a meno che non sia contaminata in origine. Cosa che è avvenuta con alcuni lotti in vendita online. Scopriamo quali sono e come comportarsi.

Allerta alimentare grave per alcuni lotti di moringa: tutto quel che c’è da sapere

moringa
(Adobestock photo)

Chi tiene alla propria salute sa bene come la scelta dei prodotti giusti faccia spesso la differenza. A volte, però, questa semplice precauzione non basta e anche in prodotti noti per essere salutari si possono trovare sostanze chimiche fortemente dannose.

LEGGI ANCHE -> ALLERTA ALIMENTARE GRAVE PER LOTTI DI YOGURT: scopri quali sono

In questi giorni, tramite il RASFF, sistema di allerta europeo è stato infatti resa nota la presenza di ossido di etilene in alcuni lotti di moringa sia in polvere che in capsule provenienti dalla Germania. A seguire le informazioni per riconoscerli.

  • Nome del prodotto: Moringa in polvere
  • Data di scadenza: 12 Febbraio 2023
  • Codice articolo 55
  • Confezione da 500 g
  • E trader online: Be Healthy d.o.o. FutuNatura

 

  • Nome del prodotto: Moringa in capsule
  • Data di scadenza: 28, 29, 30, 31 Ottobre 2022 e 22 Marzo 2023
  • Codice articolo: 56
  • Confezione da 240 capsule
  • E trader online: Be Healthy d.o.o. FutuNatura

Come sempre, la raccomandazione è quella di non consumare per nessun motivo i prodotti sopra elencati e di contattare il rivenditore per capire come muoversi

Qualora la moringa fosse già stata consumata, il consiglio è quello di contattare il proprio medioc curante al fine di capire come muoversi.

Qual è il rischio nel consumo della moringa richiamata

allerta alimentare
(Adobestock photo)

I lotti di moringa in questione sono ricchi di ossido di etilene superando di molto il massimo consentito. Si tratta di un pesticida usato spesso nell’industria alimentare al fine di proteggere i cibi dalla formazione di muffe e dall’attacco di insetti. Purtroppo, risulta essere nocivo anche per l’essere umano tanto da danneggiarne i reni e da risultare potenzialmente cancerogeno. Motivo per cui quando un prodotto viene richiamato per presenza di questa sostanza, consumarlo è altamente rischioso.

LEGGI ANCHE -> ALLERTA ALIMENTARE grave per prodotto di TIGER: cosa si rischia

Ricordiamo che restare sempre aggiornati sulle varie allerte alimentari è un buon modo per prendersi cura di se e della propria famiglia portando in tavola solo alimenti dei quali ci si può sentire sicuri. Continuate a seguirci per restare sempre informati sulle nuove allerte.

Impostazioni privacy