TIRAMISU’ PERFETTO: 6 trucchi da non perdere per fare un figurone

Il tiramisù è uno dei dolci più golosi, ed è proprio per questo che oggi, le vostre mammeincucina, vi sveleranno 6 trucchi imperdibili per fare un figurone. 

Non sempre il tiramisù esce perfetto, ma perché? Oggi scopriremo tutto ciò che dobbiamo fare per una riuscita a regola d’arte, come in pasticceria. 

LEGGI ANCHE -> Come fare (perfettamente) la COTOLETTA: dalla panatura alla frittura

Cremoso, profumato, dalla consistenza perfetta, il tiramisù deve essere sempre un equilibrio tra i vari ingredienti, quel tripudio di bontà che amiamo così tanto ha bisogno di abili accortezze. 

TIRAMISU’ PERFETTO? Basta fare così

Come prima cosa ricordatevi sempre di scegliere un mascarpone di prima qualità, deve essere rigorosamente fresco, delicato al contempo dal gusto non troppo dolce e non troppo acido. Per quanto riguarda i biscotti, potete realizzare anche delle varianti con degli oro saiwa, dei pavesini o altre tipologie.

TIRAMISU'
(Canva photo)

Ma la ricetta per un tiramisù perfetto resta a base di savoiardi, sono proprio questi i biscotti che riescono ad assorbire in maniera perfetta il caffè per essere poi avvolti dalla crema caratteristica del tiramisù, infatti solo i savoiardi sono il tipo di biscotto che riesce ad equilibrare tutti gli ingredienti facenti parte di questo dolce.

Per una crema speciale le dosi sono 5 uova, 5 cucchiai di zucchero e la confezione da 500 g di mascarpone. Non avete nessun bisogno di zuccherare il caffè nel quale andrete ad inzuppare i savoiardi poiché è presente già la crema ad addolcire il tutto ed inoltre il biscotto stesso possiede già di suo una dose importante di zucchero.

LEGGI ANCHE -> Come PULIRE L’IMPASTATRICE in 3 minuti: svelato il metodo veloce ed efficace

C’è anche chi crea una crema per il tiramisù aggiungendo della panna, noi l’abbiamo provata servendoci di una panna vegetale da montare senza l’aggiunta di zuccheri e l’abbiamo unita alla dose del mascarpone e degli altri ingredienti. Il risultato è delizioso, provate quindi, insieme alla quantità di mascarpone, 250 ml di panna fresca liquida vegetale da montare senza zuccheri aggiunti. 

Per servire il tiramisù occorre necessariamente del buon cacao amaro in polvere che andrà in maniera armoniosa equilibrandosi con la crema in superficie, da scartare del cioccolato tagliato grossolanamente o vari ed eventuali granelle, poi, c’è sempre spazio per la fantasia con delle varianti di tiramisù che vi lasciamo qui sotto:

 

Impostazioni privacy