IL POLPETTONE SI ROMPE IN COTTURA? Con questo trucco non più!

Finalmente un metodo strabiliante per portare a tavola un polpettone perfetto ma soprattutto compatto. Il polpettone durante la cottura si rompe? Si creano delle crepe in superficie? Oggi scopriremo insieme il trucco per far sì che ciò non accada mai più!

Il polpettone rappresenta un secondo piatto di carne, anche di pesce, ricco e prelibato, prepararlo è semplicissimo, ma come possiamo fare in modo che durante la cottura non si rompa? Presto fatto, oggi vi diremo il trucco per mantenerlo compatto e gustarlo non solo in maniera saporita ma visibilmente bellissimo, come ve lo servirebbero al ristorante.

LEGGI ANCHE -> Polpettone al forno da servire con patate: un secondo invitante e gustoso

POLPETTONE CHE NON SI ROMPE IN COTTURA

Infatti, il polpettone, rischia di frantumarsi durante la cottura soprattutto se di grandi dimensioni e se il ripieno è particolarmente ricco. Non possiamo rinunciare al cuore filante e giustoso del polpettone e allora perché non provare a portarlo a tavola bello compatto senza rischiare che si sgretoli? Allacciate il grembiule perché da oggi realizzerete un polpettone a regola d’arte.

Polpettone
(Canva photo)

Il polpettone è una pietanza talmente tanto prelibata che conquista il cuore di tutti, potete prepararlo a base di carne macinata ma anche di pesce, la versione con il tonno è strepitosa.

Prepariamo il nostro impasto, lo compattiamo, lo adagiamo su teglia rivestita di carta forno, lo inforniamo ma purtroppo, nel momento in cui lo andiamo a tirare fuori dal forno ci rendiamo conto che si sono formate, non solo in superficie, delle crebbe.

Come ovviare al problema? Il trucco c’è ed è semplicissimo. Vi ricordiamo inoltre che per un polpettone base bastano davvero pochissimi ingredienti, solo 3: mezzo chilo di carne macinata a piacere, un uovo, 30 g di parmigiano e sale pepe quanto basta. Prepariamo il nostro impasto mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti e impreziosendo il nostro composto con del pangrattato, del latte se lo preferiamo ed anche un pizzico di noce moscata, con questi ingredienti in aggiunta verrà morbidissimo.

Polpettone
(Canva photo)

Ma dov’è il trucco? Non appena lo mettiamo in forno dobbiamo semplicemente prendere il composto del polpettone e stenderlo su carta forno, partire dal centro e cospargere su carta uniformemente. Ora potete aggiungere il riempimento, è proprio qui è il trucco: non dovete far altro che arrotolare il polpettone con la carta componendo la sua forma.

LEGGI ANCHE -> Polpettone di tonno e patate: gustoso e con la crosticina croccante come mai lo avete mangiato

Una volta che l’avrete chiuso bene, sigillate con cura il polpettone avvolto nella carta forno all’estremità, come se somigliasse ad una caramella di grandi dimensioni. Ora non dovete far altro che cuocerlo a 180° per almeno una mezz’oretta, la cottura sarà perfetta e il risultato compatto e bellissimo. Eliminate la carta forno e lasciatelo cuocere ancora per una decina di minuti, in questo modo il polpettone non si romperà affatto, parola di mammeincucina

Impostazioni privacy