Come rendere LA CIPOLLA PIU’ DIGERIBILE: i TRUCCHI che devi conoscere

La cipolla è protagonista di diversi piatti, non può mancare in cucina, se non la digerisci, ecco i trucchi per renderla più digeribile.

In dispensa non deve mai mancare la cipolla, non si può pensare di preparare un soffritto, un ragù o un’insalata di pomodori, senza aggiungere la cipolla. Sono tantissimi i piatti in cui la cipolla non può mancare. Cruda, cotta, fritta, soffritta, beh che dire si può utilizzare come si vuole, ma purtroppo per alcuni diventa un problema la fase digestiva, dopo aver mangiato la cipolla si percepisce una pesantezza allo stomaco. Non tutti sanno che la cipolla si può rendere più digeribile, con dei semplici trucchi, scoprili!

LEGGI ANCHE-> Svelati i trucchi infallibili per eliminare l’odore di cipolla e aglio dalle mani

Cipolla più digeribile: trucchi infallibili

Non si può pensare di omettere la cipolla quando si decidono di preparare alcune pietanze. Il più delle volte si evita l’aggiunta della cipolla proprio perchè si hanno problemi di digestione o di alitosi.

Cipolla ammollo
(Adobestock photo)

Noi di Mammeincucina vi sveliamo i trucchi per rendere la cipolla più digeribile così potete utilizzarla senza problemi per insaporire i vostri piatti e la digestione non sarà compromessa. Ecco i trucchi da seguire.

-Cipolle sempre fresche. Sembrerà assurdo, ma è bene scegliere sempre cipolle fresche   e non che abbiano germogli. Toccatele devono essere sode al tatto!

-Occhio al taglio. Mai affettarle parallelamente alle fibre, perchè possono restare intatte e di conseguenza le cipolle saranno meno digeribili.

-Usarla cruda. Al di la della digeribilità, la cipolla se si utilizza cruda apporta molti più benefici di quella cotta. Quindi utilizzatela cruda e non avrete problemi durante la fase digestiva, ma l’inconveniente è andare incontro ad alitosi.

-Lasciare in ammollo con acqua fredda. Dopo aver affettato le cipolle le trasferite in una ciotola con acqua fredda per 30-40 minuti. L’acqua deve coprire le cipolle. Il classico rimedio della nonna che riscuote sempre gran successo. Il trucco sta nel cambiare l’acqua almeno 3 volte in questo arco di tempo. In alternativa all’acqua potete utilizzare il latte freddo. il risultato sarà impeccabile.

-Rimuovere l’anima centrale. Si consiglia di rimuovere il germoglio interno, in particolar modo se è di colore verde.

-Non friggerla nell’olio. Si sa che quando si prepara il soffritto, la cipolla potrebbe rimanere a lungo nell’olio e questo la potrebbe rendere meno digeribile. Ma c’è un piccolo trucco che vi aiuterà. Potete ammorbidire la cipolla mettendola in un pentolino con dell’acqua e un pò di olio e fate cuocere a fiamma bassa. Vi consigliamo di girare spesso e coprire con coperchio così l’acqua non evaporerà. Sicuramente la cipolla risulterà più digeribile. Certo che dipende dalla ricetta, se volete anche il brodo vegetale va bene invece dell’acqua.

LEGGI ANCHE->AGLIO PIU’ DIGERIBILE: con questi piccoli trucchi non avrai più problemi

-Abbinamenti giusti. Sembrerà banale, ma ci sono alcuni cibi che accostati alla cipolla possono renderla più digeribile, ecco quali. Evitate cibi ricchi in grassi che rendono la cipolla meno digeribile. Il connubio perfetto è la cipolla e erbe aromatiche, che devono essere fresche come: origano, rosmarino, menta, prezzemolo, sedano, basilico, coriandolo.

Provate anche voi questi trucchi. In caso di reflusso gastrico o di problemi legati alla digestione, è opportuno parlare sempre con il medico che potrà darvi qualche consiglio in più su come utilizzare la cipolla.

Impostazioni privacy