Sai perché alcuni avvolgono dell’ALLUMINIO ATTORNO AL PICCIOLO DELLE BANANE?

Vi è mai capitato di vedere dei pezzi di alluminio attorno al picciolo delle banane? Forse non sapete che serve per risolvere il problema più comune delle banane.

Tra i frutti più amati e apprezzi veramente a tutte le età ci sono senza dubbio loro, le banane.

Abbiamo visto più volte come questo frutto possa entrare nella nostra cucina e divenire protagonista di diverse preparazioni, come ad esempio i Muffin alla banana e cannella, un’esplosione di sapori, oggi però vogliamo scoprire qualcosa in più sulle nostre banane.

Qualche vota infatti andando a casa della nonna o da una zia particolarmente estrosa e zelante ci siamo trovate di fronte a delle banane, per così dire, incappucciate. Alcuni usano infatti avvolgere il picciolo delle banane in dei pezzi di alluminio ma perché fare una cosa del genere? Il motivo in realtà è molto importante e oggi stiamo per scoprirlo insieme.

LEGGI ANCHE –> Banana bread morbido e speciale, scopri l’ingrediente che lo renderà morbidissimo!

Alluminio e banane ma perché?

banane
Foto da Canva

La maturazione e l’annerimento troppo rapido delle banane è senza dubbio un problema che gli amanti di questo frutto ben conoscono.

Le banane fanno parte dei cosiddetti “frutti climaterici”, frutti, cioè, che continuano a maturare anche dopo essere stati staccati dalla pianta. Ciò avviene poiché, nella fase finale della maturazione, aumentano la produzione di etilene.

Quest’ultima sostanza diventa così responsabile anche dell’odioso scurirsi delle banane: ne bastano pochi microgrammi per accelerare il processo di annerimento dei frutti.

Come è possibile scongiurare tutto ciò? Il rimedio è facilissimo e, per l’appunto, basterà un po’ di alluminio.

Il pezzo di alluminio avvolto sul picciolo delle banane serve proprio a questo, evitare che il gas si diffonda, facendo maturare prematuramente anche il resto del frutto.

LEGGI ANCHE –> Le banane diventano nere troppo in fretta? Ecco i trucchi per evitarlo e non sprecarle

Se dunque a casa della nonna trovavamo tutte queste buffe banane incappucciate un motivo c’era ed era anche molto valido.

Voi avevate provato questo trucchetto? Vi siete trovate bene, avete notato miglioramenti per le vostre banane? Chissà chele banane annerite non possano divenire un semplice ricordo.

Impostazioni privacy