SPAGHETTI ALLE VONGOLE E LIMONE un’esplosione di bontà alla Vigilia di Natale

Oggi vogliamo svelarvi i segreti per poter preparare alla perfezione una ricetta perfetta alla Vigilia di Natale, gli spaghetti alle vongole e limone.

Se avete voglia di servire un primo a base di pesce alla Vigilia di Natale che sia diverso dal solito che lascerà tutti esterrefatti, non potete che preparare gli spaghetti alle vongole e limone. Un primo piatto particolare e insolito che ha un profumo e un sapore unico. Scopri come prepararli alla perfezione seguendo i nostri consigli, step della preparazione.

LEGGI ANCHE -> CANNELLONI RADICCHIO E MASCARPONE: un primo cremoso da fare in pochi minuti

SPAGHETTI ALLE VONGOLE E LIMONE

Questo è un primo piatto davvero delizioso, profumato, un piatto da vero chef, che si prepara in pochissimi minuti. Nessun ospite crederà ai propri occhi penserà di gustare il classico piatto di spaghetti con vongole, ma non appena assaggerà rimarrà a bocca aperta! Scoprite subito la ricetta!

spaghetti vongole limone
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • succo di metà limone
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale fino

Preparazione:

  1. Iniziate subito dalle vongole, le dovrete lavare più volte sotto acqua corrente e lasciatele in ammollo per un’ora in una ciotola.
  2. Trascorso il tempo, mettete un pò di olio in una padella e aggiungete anche lo spicchio d’aglio. Fate sgocciolate le vongole e trasferite in padella, coprite con coperchio e lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace.
  3. Quando si saranno aperte le mettete in una ciotola aiutandovi con uno scolapasta e filtrate il sughetto.
  4. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e fate cuocere gli spaghetti dopo aver salato e scolateli al dente.
  5. In una padella ampia mettete l’olio, aggiungete le vongole e condite con il peperoncino, sale, buccia grattugiata del limone, cliccate qui per non sbagliare.
  6. Lasciate insaporire tutto, aggiungete anche il prezzemolo lavato e sminuzzato e poi unite un pò alla volta il sughetto filtrato e il succo del limone.
  7. Aggiungete gli spaghetti e lasciate mantecare un pò. Servite nei piatti e gustate subito.

LEGGI ANCHE -> RISOTTO CAVOLO NERO E CASTELMAGNO: primo piatto per Natale vegetariano

Trucco da mamma:

In alternativa al peperoncino potete utilizzare il pepe nero.

Impostazioni privacy