ROTOLO CON CREMA AL CIOCCOLATO PER LE FESTE davvero irresistibile!

    rotolo cioccolato
    (Canva photo)

    Come si può rinunciare ad un dolce sfizioso e velocissimo da preparare? Oggi vi proponiamo il rotolo con crema al cioccolato e arancia.

    Oggi andremo a realizzare il rotolo con crema al cioccolato e arancia un dessert perfetto per ogni occasione soprattutto per le festività natalizie.

    Un’esplosione di gusto, rimarranno tutti a bocca aperta, il dolce di fine pasto perfetto da preparare per deliziare la vostra famiglia dopo i pasti. Di per se non è difficile la preparazione, bisogna attendere i tempi di riposo. Ecco la ricetta da seguire.

    LEGGI ANCHE ->BISCOTTI AL CACAO con scaglie di cioccolato a prova di inzuppo!

    ROTOLO CON CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA

    È il momento di pensare al Natale quindi non potete perdervi questa ricetta dolce, perfetta da gustare dopo i pasti. Si sa che i dolci sono protagonisti del Natale.

    Scopriamo quali sono gli ingredienti e come realizzare questo dessert!

    rotolo cioccolato
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di riposo: 1 ora

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

    Ingredienti:

    per la pasta biscotto

    • 4 uova
    • 140 g di zucchero
    • 90 g di farina 00
    • 8 g di lievito per dolci
    • buccia grattugiata di metà arancia
    • q.b. zucchero a velo per decorare

    per la crema al cioccolato e arancia

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a separare i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola con metà quantità di zucchero e montate con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
    2. In una ciotola a parte lavorate gli albumi a neve con la restante quantità di zucchero.
    3. Aggiungete ai tuorli montati la farina setacciata e incorporatela con movimento dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola. Unite la buccia dell’arancia e il lievito per dolci.
    4. Unite gli albumi e incorporate piano piano per non smontare tutto. Trasferite l’impasto sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e livellate la superficie.
    5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi spegnete e capovolgete la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno e fate intiepidire.
    6. Versate la crema al cioccolato e arancia e spalmate bene, lasciando 2 cm dal bordo, poi arrotolate dal lato più corto.
    7. Avvolgetelo nella carta forno, sigillate bene i lati e fate riposare in frigorifero per mezz’ora e poi servite a fette dopo aver spolverato lo zucchero a velo.

    LEGGI ANCHE -> CIAMBELLE DELLE FESTE facili con ripieno di marmellata

    Trucco da mamma:

    Il rotolo si conserva benissimo in frigo in un contenitore per 3 giorni. Inoltre potete farcirlo come volete anche con della confettura.