CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA per farcire pandoro, panettone e non solo!

    crema cioccolato arancia
    (Canva photo)

    Oggi vi sveleremo come realizzare una crema al cioccolato e arancia, cremosa, delicata e profumata, si prepara senza difficoltà.

    Non solo in vista del Natale, la crema al cioccolato e arancia è una delle preparazioni base da dover avere nel proprio ricettario, utile farcire e rendere golosi i vostri dolci, muffin, torte e soprattutto il panettone di Natale.

    Un mix di profumi e sapori che rendono a dir poco gustosa questa crema, si prepara a casa senza alcuna difficoltà con semplici ingredienti. La crema al cioccolato e arancia è perfetta come dessert al cucchiaio da gustare in ogni momento della giornata, potete anche spalmare su delle fette biscottate o dei biscotti semplici al burro.

    Vediamo insieme come realizzare questa gustosa crema al cioccolato e arancia e farcire i vostri dolci e panettone.

    LEGGI ANCHE -> PANNA MONTATA PER PANDORO: il trucco per renderla perfetta

    CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA si prepara in 10 minuti!

    crema cioccolato arancia
    (Canva photo)

    E’ opportuno conoscere alcune ricette base che ci permettono di poterla utilizzare in diversi modi. Oggi vi sveliamo la ricetta della crema al cioccolato e arancia, pochi e semplici ingredienti per poterla realizzare e non solo anche in pochi step riuscirete a realizzarla.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale:  20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 tuorli
    • 85 g di zucchero
    • 350 ml dl latte
    • 70 g di farina 00
    • scorza di due arancia
    • 180 g di cioccolato fondente al 70%

    Preparazione: 

    1. Iniziate a lavare sotto l’acqua corrente fredda le arance, asciugate bene la buccia con un foglio di carta assorbente da cucina. Ricavate la scorza e tenete da parte. Fate attenzione a togliere la parte bianca perchè è amara.
    2. Passate alla preparazione della crema, mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero, lavorate i due ingredienti energicamente, utilizzate la frusta a mano.
    3. Prendete adesso un pentolino e versate il latte, riscaldate e portate ad bollizione, aggiungete le scorze d’arancia, mescolate e unite anche il cioccolato fondente spezzettato.
    4. Non appena si sarà sciolto il cioccolato, spostate il pentolino dal fuoco e versare metà del latte sul composto di tuorli e zucchero. Unite anche la farina setacciata, lavorate con le fruste e così da ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi.
    5. Riscaldate nuovamente e portate ad ebollizione, spegnete e versate la restante quantità di latte sulla crema dei tuorli e continuate a mescolare con la frusta, vi dovrete fermare solo quando otterrete una crema densa.
    6. Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate raffreddare. La crema è pronta e così potrete farcire i vostri dessert.

    LEGGI ANCHE -> IMPASTO BASE PER DOLCI la ricetta di Benedetta Rossi, senza latte e senza burro!

    Trucco da mamma:

    Se volete potete sostituire la farina con l’amido di mais per ottenere una crema più consistente. Se volete gustarla come dessert al cucchiaio, aggiungete un pò di scorzette di arancia e del cioccolato fondente spezzettato.