Risotto cremoso alla zucca: conquisterà tutti a tavola

    Il risotto cremoso alla zucca è un piatto di facilissima preparazione, bastano pochi e semplici ingredienti e tutti ne andranno ghiotti.

    Se siete stanche di servire sempre la pasta a pranzo, optate per il riso, un cereale sempre gradito, il più consumato al mondo. Il riso è molto versatile in cucina, si possono preparare diversi piatti, ma quello che accontenta sempre tutti è il risotto. Un piatto perfetto in qualsiasi occasione, anche per un pranzo particolare.

    Risotto cremoso alla zucca
    (Canva photo)

    La ricetta di oggi è davvero unica, ma si prepara senza alcuna difficoltà, basterà davvero poco, soprattutto se avete già del brodo vegetale, ottimizzerete i tempi. Pronti a scoprire la ricetta del risotto cremoso alla zucca?

    Risotto cremoso alla zucca: conquisterà tutti a tavola

    Le ricette da poter preparare con il riso sono diverse, in particolar modo se decidete di servire un risotto, si può spaziare da quello con asparagi, piuttosto quello al formaggio cremoso.

    Provatela versione con zucca, un piatto non solo delicato, ma al contempo saporito. Noi vi proponiamo la ricetta base, ma se volete potete aggiungere della pancetta magra o dello speck tagliato a dadini. Ecco la ricetta da seguire.

    Risotto cremoso alla zucca
    (Canva photo)

    Ricette per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di riso Carnaroli
    • 350 g di zucca
    • una noce di burro
    • 1 scalogno
    • q.b. parmigiano reggiano
    • 60 ml di panna da cucina
    • q.b. brodo vegetale
    • un pò di vino bianco
    • un filo di olio extra vergine di oliva

    LEGGI ANCHE -> Gnocchi gratinati al forno: primo piatto ricco ma senza pomodoro

    Preparazione:

    1. Iniziate subito dalla zucca, sbucciatela e rimuovete i semi e i filamenti, lavate sotto acqua corrente. Tagliate a dadini e fate sgocciolare per bene.
    2. In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva, la zucca e condite con il sale e fate ammorbidire un pò per 8-10 minuti.
    3. Tritate finemente lo scalogno e mettete in una padella ampia e antiaderente il burro fate rosolare, poi aggiungete il riso. Tostate a fiamma alta, i chicchi dovranno diventare quasi trasparente, unite il vino bianco e fate sfumare.
    4. Aggiungete un pò di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere il riso, girate di continuo, non appena si asciugherà il brodo aggiungetene altro. Unite poi gli ultimi minuti la zucca, la panna da cucina, mescolate e aggiungete il parmigiano grattugiato.
    5. Spegnete e lasciate riposare e poi servite il risotto nei piatti, se volete aggiungete altro formaggio parmigiano.

    LEGGI ANCHE -> Vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi: leggera e delicata

    Trucco da mamma:

    Potete aggiungere del pepe nero o della noce moscata al risotto.

    INGREDIENTI