Risotto al parmigiano: il salvacena perfetto per fare anche un figurone

    Il risotto al parmigiano è un primo piatto semplicissimo ma gustoso: un salvacena perfetto che vi permetterà anche di fare un figurone. 

    Quando non sai cosa preparare per cena ma hai voglia di qualcosa di buono ecco la ricetta perfetta capace di soddisfare il palato lasciandoti piacevolmente appagata: il risotto al parmigiano è il salvacena ideale. 

    Pochi e semplici ingredienti ti permetteranno di preparare un primo piatto gustoso in pochissimo tempo. Una ricetta che si può anche utilizzare come base per un risotto da arricchire anche con altri ingredienti a seconda dei propri gusti personali.

    LEGGI ANCHE –> PASTA SFOGLIA RIPIENA DI RICOTTA E PROSCIUTTO: salvacena veloce e saporito

    La ricetta del risotto al parmigiano

    L’ora di cena si avvicina e non si sa cosa preparare. In casa abbiamo pochi ingredienti e allora cosa fare? Un risotto al parmigiano è la soluzione perfetta. Facile e veloce da preparare e in pochi minuti, giusto il tempo di cottura del riso, sarete a tavola.

    risotto parmigiano
    Canva photo

    Una ricetta che stupirà i vostri commensali e che potrete di volta in volta modificare e arricchire anche con nuovi ingredienti. Scopriamo subito come realizzare questo perfetto salvacena.

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 160 g di riso carnaroli
    • 1 cipolla chiara piccola
    • 60 g di parmigiano 24 o 30 mesi grattugiato
    • 1 noce di burro
    • 1/4 di bicchiere di vino bianco
    • q.b. brodo vegetale
    • q.b. pepe
    • q.b. sale

    Preparazione:

    1. Tritiamo la cipolla e la mettiamo in una padella con mezza noce di burro. Facciamola appassire quindi aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare qualche istante.
    2. Versiamo il vino e lasciamo sfumare fino a che il liquido non si sarà asciugato. A questo punto uniamo il brodo e lasciamo andare fino a che il riso non sarà cotto. Ci vorranno sui 18-20 minuti.
    3. Quando il riso è cotto non resta che mantecare con il parmigiano grattugiato e il restante burro. Spolveriamo con il pepe e serviamo.

    Se avete ospiti a cena potrete proporre un piatto raffinato aggiungendo alla fine qualche fettina di tartufo fresco.