Vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi: leggera e delicata

    La vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi, è un piatto molto gustoso, delicato e leggero perfetto da servire nelle fredde giornate.

    Benedetta Rossi la food blogger marchigiana vuole deliziarci con una ricetta salutare, leggera che in molti apprezzeranno. Si prepara con zucca e zucchine, un piatto da gustare caldo accompagnate con dei crostini di pane o del pane raffermo.

    Vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi
    Foto sito fattoincasadabenedetta.it

    Si può preparare in pochi e semplici step con pochissimi ingredienti che renderanno davvero unico il vostro pranzo o la vostra cena. Non vi resta che scoprire come la prepara la nostra food blogger.

    Vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi

    Preparare la vellutata di zucca e zucchine si può anche se avete a disposizione della zucca e zucchine in freezer. Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questa vellutata che farà faville a tavola. Se volete aggiungere un pò di panna e spezie renderete davvero unico questo piatto, dal sapore cremoso e dal gusto avvolgente.

    Vellutata di zucca e zucchine di Benedetta Rossi
    (Canva photo)

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 700 g di zucca senza buccia
    • 3 zucchine medie
    • 2 patate medie
    • 1 scalogno
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a lavare la zucca, mettete da parte. Lavate le zucchine ed eliminate l’estremità, tagliate a pezzetti piccoli, trasferite insieme alla zucca in una pentola capiente.
    2. Sbucciate anche le patate, lavate sotto acqua corrente e riducete in pezzi, unite in pentola, aggiungete lo scalogno tagliati a pezzi. Coprite con acqua fino a coprire le verdure, condite con il sale e di pepe e fate cuocere a fiamma media con il coperchio per circa 40 minuti.
    3. Aggiungete acqua fino all’orlo delle verdure, aggiustate di sale e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco medio basso con il coperchio per circa 40 minuti.
    4. Trascorso il tempo frullate tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione, servite subito la vellutata calda. Servite con dell’olio a crudo e del pane fresco.

    LEGGI ANCHE -> Vellutata di zucca e patate rosse, la ricetta segreta di Benedetta Rossi

    Trucco da mamma:

    Se dovesse avanzare trasferite in un contenitore a chiusa ermeticamente, conservate in frigo per 2 giorni.

    INGREDIENTI