Vellutata di zucca e patate rosse, la ricetta segreta di Benedetta Rossi

    La vellutata di zucca e patate rosse di Benedetta Rossi è delicata, cremosa e invitante che potrete gustare sia a pranzo che a cena. Scopriamo la ricetta perfetta!

    Una vellutata perfetta da gustare soprattutto in questo periodo se si vuole utilizzare la zucca fresca, visto che è disponibile. Ma se avete della zucca in freezer, potete prepararla comunque, capita di fare un pò di scorta!

    Questa vellutata a differenza della classica vellutata di zucca si prepara con le patate rosse, un connubio particolare, un mix di sapori e ingredienti che rendono il vostro pasto unico.

    Vellutata zucca e patate rosse
    (Canva photo)

    Ma per renderlo ancor più gustoso, basterà aggiungere dei crostini o del pane raffermo. In questa stagione servite la vellutata calda, ma in estate o in primavera potrete servirla tiepida.

    La ricetta che vi proponiamo è quella della food blogger Benedetta Rossi, oggi scopriremo come la prepara, la definisce una vellutata leggera ma al contempo deliziosa. Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla preparazione.

    Vellutata di zucca e patate rosse di Benedetta Rossi

    La ricetta di Benedetta è molto particolare, l’aggiunta della panna e spezie rende davvero unico questo piatto. Cremoso e dal gusto avvolgente che lascerà tutti esterrefatti a tavola. Ora vediamo insieme come prepararla a casa passo passo.

    Vellutata zucca e patate rosse
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 600 g di zucca
    • 300 g di patate rosse
    • 1 cipolla
    • 40 g di parmigiano grattugiato
    • 1 rametto di rosmarino
    • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. panna

    LEGGI ANCHE ->  Pasta al pesto di carote: primo piatto light ideale dopo le feste

    Preparazione:

    1. Iniziate a sbucciare la zucca, rimuovete i semi e lavate sotto acqua corrente, sbucciate la cipolla e tritatela. Sbucciate anche le patate rosse e lavate sotto acqua corrente e riducete in pezzi.
    2. In un tegame, mettete un pò di olio e la cipolla, lasciate soffriggere un pò e girate con un cucchiaio di legno. Dopo 5 minuti aggiungete la zucca, dopo poco le patate e condite con il sale, pepe e rosmarino e cuociamo per pochi minuti, per far insaporire le verdure. Coprite con acqua calda e fate cuocere a fiamma media per 25 minuti, mettete il coperchio e girate di tanto in tanto.
    3. Trascorso il tempo, frullate tutto così da ottenere un composto cremoso e omogeneo, potete anche frullare in parte dipende da come la preferite. Prima di servire condite con l’olio e panna se volete.

    LEGGI ANCHE ->  Zuppa di farro e legumi: un piatto poco calorico, perfetto per stare leggeri!

    Trucco da mamma:

    Se volete preparare voi i crostini di pane, basterà tagliare a dadini il pane e trasferite in una pirofila e condite con l’olio extravergine d’oliva e il rosmarino. Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti.