Fagottini dal cuore caldo 🍫 buonissimi per la colazione di Natale 🎄 provali adesso e non riuscirai ad attendere le feste!

    Prepariamo insieme i fagottini dal cuore caldo: facilissimi e gustosi, perfetti per la colazione di Natale, alleniamoci per le feste, sono da provare adesso!

    Cari amici di Mammeincucina, la nostra redazione ha ufficialmente aperto le danze alle ricette dedicate al Natale: preziose chicche facili da gustare a colazione, a merenda e anche durante i pasti principali. Ovviamente tutte pietanze facili, dedicate a tutti quei genitori che non hanno mai molto tempo a disposizione. Novembre dovrebbe in realtà essere il mese ‘delle prove’, ovvero replicare qualche sfizioso piatto affinché si possa decidere con largo anticipo il menù delle feste.

    fagottini cuore caldo
    Adobestock photo

    Tra la varie golosità che fin oggi abbiamo raccolto, vedi ad esempio le calzette di Natale o i mini panettoncini per l’antipasto della Vigilia, vogliamo insegnarvi la preparazione di una colazione golosa, ricca, ripiena e dal successo assicurato.

    Parliamo dei fagottini dal cuore caldo, morbidi all’interno, friabili e croccanti all’esterno, soprattutto facili e che non richiederanno più di 5 minuti di preparazione. Vogliamo scoprire come realizzarli in quattro e quattr’otto insieme? Seguiamo questa ricetta facile!

    Fagottini dal cuore caldo: sono sorprendentemente buoni e sfiziosi, vedrai che sapore!

    I fagottini dal cuore caldo si ispirano ai classici saccottini della Mulino Bianco, anche se possiamo garantirvelo: il ripieno in questo caso c’è, si vede e si può assaporare dal primo all’ultimo morso! Il cuore caldo sarà dato dal cioccolato fondente, usato intero e che con il calore si scioglierà, trasformandosi in una deliziosa crema.

    fagottini cuore caldo
    Adobestock photo

    Ma senza indugiare oltre, di cosa avremo bisogno per realizzare i fagottini? Pronti in 5 minuti, ecco gli ingredienti

    Ricetta per 6 saccottini

    Tempi di preparazione: 4-5 minuti

    Tempi di cottura: 15-20 minuti

    Tempo totale: 20-25 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
    • 2 tavolette di cioccolato da 125 gr;
    • 1 uovo+1/2 bicchiere di latte;
    • Zucchero semolato q.b.
    • Codette di cioccolato q.b.

    Preparazione

    1. La preparazione dei fagottini dal cuore caldo, come dicevamo, è estremamente semplice: la ricetta vede dosi per realizzarne, ma se ne vorremo preparare in più basterà raddoppiare le dosi.
    2. Iniziamo srotolando il rotolo di sfoglia su un piano da lavoro ben pulito. Eseguiamo 3 tagli verticali uguali per poi eseguirne uno orizzontale perfettamente a metà. Dovremo ottenere quindi 6 pezzi di sfoglia rettangolari.
    3. Tagliamo il cioccolato in modo da ottenere la stessa quantità di cubetti per ogni fagottino, noi vi consigliamo di acquistare delle tavolette dai cubetti già larghi in modo da averne uno per ogni porzione.
    4. Poniamo il cubetto di cioccolato poco meno al centro di ogni rettangolo di sfoglia per poi richiuderli su loro stessi.
    5. Con un coltellino affilato eseguiamo su ogni rettangolo dei tagli leggeri e diagonali. Sbattiamo l’uovo con il latte e quando otterremo una miscela omogenea spennelliamola su ogni fagottino. Spolveriamo abbondante zucchero sulla superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/15-20 minuti. 
    6. Regoliamoci con la potenza del nostro forno, la superficie dovrà risultare dorata ma non eccessivamente bruna. Sforniamo i fagottini dal cuore caldo, facciamoli appena intiepidire e gustiamoli a colazione oppure a merenda!

    Trucco da mamma:

    Potete sostituire il cioccolato fondente con cioccolato al latte oppure cioccolato bianco. Per una versione più leggera invece potete utilizzare semplicemente della marmellata!

    INGREDIENTI