Ti faccio risparmiare a Natale 🎄 ecco il menù a soli 20 euro 💰 ti faccio fare anche bella figura!

    Scopri come portare a tavola un menu di Natale da 20 euro e dal successo assicurato. Ti basterà scegliere le portate giuste per poter contare su qualcosa di unico.

    In questo periodo dell’anno, iniziare a pensare alla cena e al pranzo di Natale è più che normale. Sopratutto se sei tu ad organizzare il tutto e ti trovi a metà tra il desiderio di sorprendere tutti con qualcosa di buono e quello di non spendere l’intero stipendio nella spesa.

    menu di natale economico
    (adobe stock photo)

    Per fortuna, basta scegliere i piatti giusti per poter contare su un menu di Natale che sia economico e al contempo ricco di gusto. Uno di quelli dei quali andar fiera e che, tra le altre cose, ti farà ottenere anche i complimenti di tutti. E pensa, potrai ottenere il tutto senza perdere troppe ore in cucina. Un mix di notizie positive che avranno sicuramente alleggerito le tue preoccupazioni in merito, vero?

    Come organizzare un menu di Natale a soli 20 euro

    Se hai deciso di invitare parenti ed amici per Natale ma non sai ancora come gestirti per un menu che sia buono e al contempo economico, niente paura. Le soluzioni sono infatti tante e tutte sorprendentemente gustose.

    menu di natale economico
    (adobe stock photo)

    Ciò che conta è scegliere gli ingredienti giusti e realizzare piatti che siano gustosi e dall’aspetto sofisticato ma che alla base abbiano pochi ingredienti semplici e ricchi di sapore. In questo modo potrai fare tutti felici senza dover investire troppo né dal punto di vista economico che di tempo. Proprio ciò che ti serve per vivere un Natale che sia piacevole, sereno e, sopratutto, rilassante.

    Girelle di sfoglia con prosciutto e ricotta

    Iniziamo da un antipasto semplice ed in grado di conquistare anche i più piccoli. Le girelle di sfoglia si rivelano infatti golose ed in grado di trasformarsi anche in una merenda sfiziosa per il giorno dopo. In questo modo, anche in caso di avanzi, avrai modo di riutilizzarle evitando inutili sprechi. Esattamente ciò che ti serve per risparmiare a Natale e per non dover pensare troppo a cosa cucinare il giorno dopo. Ti basterà, infatti, prepararne qualcuna in più per poter godere di maggior tempo libero.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 350 g di ricotta
    • 200 g di prosciutto di tacchino
    • 1 uovo
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    girelle pasta sfoglia
    (adobe stock photo)

    Preparazione

    1. Iniziamo facendo sgocciolare la ricotta per poi inserirla in una ciotola.
    2. Aggiungere l’uovo, le spezie e il prosciutto tagliato a striscioline sottili e mescolare con cura tutti gli ingredienti in modo da farli amalgamare tra loro.
    3. Prendere la sfoglia e srotolarla per poi stendervi sopra il mix di ricotta.
    4. Arrotolarla nuovamente e chiuderla dentro la carta forno realizzando una sorta di caramella con la stessa al fine di non farla aprire. In alternativa puoi avvolgerla nella pellicola trasparente.
    5. Conservare in frigo per mezz’ora e, trascorso il tempo, eliminare la carta forno e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e farla cuocere per 20 minuti e fin quando non appare dorata.
    6. Trascorso il tempo, riprendere il rotolo e tagliarlo in modo da ottenere delle girelle.

    Trucco da mamma

    Per un sapore ancor più piacevole puoi aggiungere della noce moscata alle tue girelle. Il gusto si farà decisamente più intenso.

    Le lasagne con zucca

    Un primo piatto di sicuro effetto e che non costa troppo è quello delle lasagne con zucca. Ottime da gustare si riveleranno perfette per il tuo Natale e sorprenderanno grandi e piccini con il loro gusto intenso e al contempo delicato. Un vero primo piatto di quelli che non si dimenticano e che potrebbe entrare a far parte dei tuoi piatti della tradizione natalizia.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 12 sfoglie di pasta all’uovo
    • 800 g di zucca
    • 250 g di provola
    • 1 confezione di besciamella
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    menu economico natale
    (adobe stock photo)

    Preparazione

    1. Iniziamo tagliando la zucca a dadini piccoli per poi metterla a cuocere in padella con un filo d’olio. In cinque minuti diventerà morbida abbastanza da poter essere schiacciata. Il risultato finale dovrà essere cremoso.
    2. In una padella scaldare la besciamella insaporendola con sale e pepe. Volendo puoi anche realizzarla tu seguendo la ricetta semplice e veloce.
    3. Mescolarla con la zucca in modo da ottenere un composto liscio e cremoso.
    4. Ora, prendere una teglia da forno e iniziare a comporre le lasagne sporcando prima la base con un po’ di besciamella e zucca e posizionandovi sopra le prime sfoglie.
    5. Proseguire così cercando di ricoprire per bene ogni sfoglia e di terminare con una buona copertura di besciamella alla zucca e di provola tagliata a cubetti.
    6. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando le lasagne non risulteranno dorate.

    Trucco da mamma

    Al posto della provola puoi aggiungere una buona quantità di parmigiano grattugiato.

    Il rotolo di pollo all’arancia

    Un secondo leggero, gustoso e adatto ad una cucina economica e al contempo natalizia è quello dato dal rotolo di pollo all’arancia. Un piatto davvero semplice e che una volta provato ti piacerà tanto da volerlo riproporre anche in altre occasioni.

    menu economico natale
    (adobe stock photo)

    Di semplice preparazione, si rivelerà più che mai adatto ai giorni di festa. E tutto senza farti perdere troppe ore in cucina.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 60 minuti

    Tempo totale: 70 minuti

    Ingredienti:

    • 950 g di petto di pollo
    • 2 arance biologiche
    • 1 scalogno
    • 20 g di burro
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Avvolgere i petti di pollo con lo spago da cucina dando loro la forma di un rotolo.
    2. Prendere una pentola e far sciogliere il burro con poco olio.
    3. Sbucciare e mettere a rosolare uno scalogno e sistemarvi sopra l’arrosto in modo da farlo rosolare da tutte le parti.
    4. Aggiungere sale e pepe e bagnare, se serve, con del brodo vegetale.
    5. Lavare le arance, tagliarle a metà e ricavarne il succo. Tagliare per poi la scorza a strisce sottili e facendo attenzione a non lasciare la parte bianca.
    6. Bagnare la carne con il succo d’arancia (dopo averlo filtrato) far cuocere con coperchio per almeno mezz’ora.
    7. Trascorso il tempo, aggiungere le scorze d’arancia e far cuocere per un’altra mezz’ora, questa volta senza il coperchio.
    8. Servire con delle patate al forno o con della zucca saltata in padella.

    Trucco da mamma

    Se vuoi puoi inserire delle verdure al centro del rotolo. Ciò gli conferirà ancor più sapore

    Questo menu è quanto di più semplice ci sia per un pranzo o una cena di Natale che siano economici ed in grado di conquistare tutti. E visto che il dolce viene solitamente portato dagli ospiti potrai tranquillamente ometterlo. In alternativa puoi sempre prendere un pandoro o un panettone e farcirlo con della Nutella. Il modo giusto per ottenere il massimo del gusto con il minimo sforzo.

    INGREDIENTI