Finti panettoncini 🍞 da farcire: il Natale non è mai stato così buono 🎅 ma anche furbo! Questa ricetta ti conquista

    Prepariamo i finti panettoncini per Natale? Buoni, graziosi e divertenti da realizzare! Salva subito questa ricetta incredibile

    Ogni giorno in più che passa ci avvicina alle tanto attese festività natalizie: l’idea di raccoglierci in famiglia per montare l’albero per poi decorarlo con le sue fantastiche lucine colorate e annesse palline riempie il cuore di gioia e scommettiamo che molti di voi stiano davvero facendo fatica a non spacchettarlo dalla confezione per montarlo sin da subito! Comprendiamo il nostro stato d’animo, anche all’interno della nostra redazione c’è chi sta fremendo.

    finti panettoncini
    Adobestock photo

    Il Natale, come dicevamo, è il momento più bello da trascorrere in un contesto familiare, soprattutto se si preparano insieme i più golosi manicaretti a tema! Qualche giorno fa infatti vi avevamo regalato la ricetta delle calze di natale e dei pupazzetti di neve dolci, due chicche che dovete provare assolutamente!

    Oggi però vogliamo parlarvi di una ricetta salata, da replicare sia come antipasto, sia come secondo ricco: ciò di cui avete bisogno sono i finti panettoncini! Paninetti morbidissimi che replicano la forma del classico dolce in una variante facile e alla portata di tutti. Perché non li prepariamo insieme?

    Finti panettoncini salati: la ricetta facile per far un figurone alla Vigilia di Natale

    In Italia la Vigilia di Natale è un momento unico: mentre i bambini ancora possono dormire un po’ di più rotolandosi tra le lenzuola, noi abbiamo il tempo di alzarci per iniziare a preparare tutte le golose leccornie del cenone. Un momento raro e unico, in cui ci si scambia i regali, si condividono sorrisi, risate e magari qualche pianto d’emozione. Non esiste però Vigilia natalizia senza un buon antipasto

    finti panettoncini
    Adobestock photo

    Oggi noi vogliamo insegnarvi i finti panettoncini, da farcire sia con condimenti dolci, sia salati. In particolare vi sveleremo la ricetta di quelli salati, vedrete che bontà! Pronti in 5 minuti e facilissimi da realizzare. Scopriamo insieme cosa ci occorre

    Ricetta per 6 panettoncini

    Tempi di preparazione: 15 minuti+lievitazione

    Tempi di cottura: 20-25 minuti

    Tempo totale: 35-40 minuti

    Ingredienti:

    • 500 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
    • 8 gr di lievito di birra secco;
    • 300 ml di latte;
    • 3 uova maxi;
    • 1 pizzico di sale;
    • 200 gr di burro morbido;
    • 150 gr di prosciutto cotto;
    • 150 gr di salame a fette;
    • 150 gr di provola a fette;

    Preparazione

    1. Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, i finti panettoncini sono semplici da realizzare: iniziamo versando nella ciotola di una planetaria il latte, sgusciamo le uova al suo interno e aggiungiamo anche il lievito.
    2. Il latte dovrà essere leggermente riscaldato. Con la frusta della planetaria procediamo ad amalgamare gli ingredienti fin quando otterremo un unico composto.
    3. Mescoliamo insieme le due tipologie di farina, uniamole man mano al composto sostituendo dopo qualche minuto la frusta con il gancio.
    4. Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi aggiungiamo il pizzico di sale, incorporiamo il resto della farina e in ultimo aggiungiamo poco per volta il burro ammorbidito a più riprese.
    5. Il composto dovrà risultare liscio, omogeneo e sodo. La planetaria dovrà lavorare all’incirca 15 minuti. Trasferiamo l’impasto in una ciotola capiente, copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto sino al raddoppio del volume.
    6. Riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo in 6 parti di ugual peso per poi inserire ogni singola pallina in appositi stampini mini per panettone(potete trovarli in negozi di dolciumi o specializzati).
    7. Facciamo lievitare altri 30 minuti circa per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°/20-25 minuti. La superficie dovrà dorare e dovrà formarsi la classica cupoletta sporgente dallo stampo.
    8. Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto. Possiamo quindi tagliare in 3 parti ogni singolo panettone, farcirlo con salumi e formaggi per poi servirlo in tavola. Ecco i finti panettoncini, vedrete quanto successo avranno in famiglia!

    Trucco da mamma:

    I finti panettoncini possono essere utilizzati come segnaposto per ogni commensale, ponendolo all’interno del piatto. Provate anche la versione con robiola e salmone!

    INGREDIENTI