Pupazzetti di Natale ☃️ prepariamoci alle feste, questi si mangiano 🤩 e si preparano con soli 3 ingredienti!

    Prepariamoci al Natale preparando i pupazzetti dolci: statuine tutte da gustare e dal sapore incredibile, pronti con soli 3 ingredienti e in 5 minuti!

    Qualcuno(Michael Bublé) cantava It’s beginning to look a lot like Christmas, una delle canzoni natalizie più belle di sempre. Effettivamente il titolo tradotto in italiano ci conferma ciò che sta accadendo in questi giorni: tutto inizia a sembrare Natale. Qualche negozietto si sarà fatto prendere dalla frenesia montando già l’albero per decorarlo, i supermercati hanno già piazzato in prima linea pandori e panettoni in offerta, per non parlare poi dell’aria frizzante e di caldarroste che si respira durante il pomeriggio buio e freddo.

    pupazzetti di natale
    Adobestock photo

    Insomma, non appena le lucine natalizie iniziano ad apparire in città tutto prende un’atmosfera magica e decisamente accattivante! Anche per noi ovviamente questa magia può essere ‘anticipata’, specialmente piazzandoci in cucina, allenandoci un po’ con le ricette di Natale. Non vi proponiamo ancora di pensare a preparare in casa il panettone(anche se ci arriveremo, possiamo garantirvelo), ma dei dolcetti sfiziosi e dal sapore incredibile!

    Si sa, non esistono Christmas vibes se non si parla di biscotti, profumati, ancora caldi e fumanti. Oggi però vi proponiamo la ricetta dei pupazzetti di Natale, golosi, buoni e facilissimi da preparare! Ci bastano solo 3 ingredienti principali e quella magia di cui vi parlavamo avrà il suo effetto. Ma come li prepariamo?

    Prepariamo insieme i pupazzetti di Natale: ecco come realizzarli con soli 3 ingredienti e in 5 minuti!

    Quando parliamo di ricette natalizie, la fantasia non è mai abbastanza: vi ricordate quando qualche giorno fa vi avevamo parlato delle calzette di Natale? Non da appendere sui camini, ma da mangiare in un solo boccone! Insomma, le festività di questo periodo dell’anno ci caricano di gioia e speranza, per un anno futuro prospero e ricco di novità.

    pupazzetti di natale
    Cuor_di_pistacchio Instagram photo

    I pupazzetti di Natale si ispirano ai classici omini di neve, quelli che purtroppo qui in Italia non in tutte le regioni è possibile realizzare poiché la neve si scioglie quasi subito. Ma perché non prepararli in casa potendoli tra l’altro gustare? Bastano pochissimi ingredienti e il gioco sarà fatto!

    Ricetta per circa 8-10 pupazzetti

    Tempi di preparazione: 10 minuti

    Tempi di riposo: 3-4 ore in frigorifero

    Tempo totale: 3-4 ore e 10 minuti

    Ingredienti:

    • 1 kg di wafer al cacao;
    • 300/400 gr di crema bianca alle nocciole;
    • 350 gr di cocco rapé
    • Bastoncini da aperitivo;
    • Caramelle colorate vario tipo q.b.

    Preparazione

    1. Preparare i pupazzetti di Natale è facile e molto divertente. iniziamo spezzettando grossolanamente i wafer, poniamoli all’interno del boccale di un robottino da cucina e frulliamoli sino ad ottenere un composto sabbioso.
    2. Versiamo in una ciotola, aggiungiamo la crema bianca poco alla volta impastando con le mani. Il composto dovrà risultare sodo, omogeneo e compatto, in grado quindi di essere facilmente lavorato con le mani.
    3. Se dovesse risultare troppo appiccicoso possiamo aggiungere altri biscotti oppure qualche cucchiaio di pangrattato.
    4. Facciamo riposare l’impasto circa 20 minuti in congelatore per poi riprenderlo e dividerlo in palline. Alcune dovranno essere un po’ più piccoline, altre invece più grandi per costruire il corpo.
    5. Infilziamo all’interno delle palline più grandi uno stuzzicadenti, fissiamo al di sopra la pallina più piccola per poi passare il tutto nel cocco rapé, dando l’effetto neve. Se l’impasto dovesse risultare secco basterà spennellarlo con un filo di burro affinché la panatura rimanga ben appiccicata.
    6. Aiutandoci con un po’ di zucchero sciolto con gocce di limone incolliamo qualche caramella sulla parte bassa del pupazzetto imitando i bottoni di una giacca.
    7. Spezziamo a metà un bastoncino da aperitivo e infilziamo le due parti sui laterali per imitare le braccia. Con le caramelle più piccole poi possiamo replicare la faccia e il nasino dei pupazzetti.
    8. I pupazzetti di Natale, una volta pronti, dovranno riposare in frigorifero per 3-4 ore. Gustiamoli a merenda, saranno una bontà!

    Trucco da mamma:

    Se siete delle vere esperte di pasticceria potete utilizzare il frosting colorato per decorare i pupazzetti oppure realizzare con la pasta di zucchero il cappello, la sciarpa e il nasino a carota dei classici omini di neve!

    INGREDIENTI