Sbucciare le castagne 🌰 in 1 minuto: in pochi conoscono questo metodo 🙈, ma è pazzesco!

Sbucciare le castagne sarà di una facilità inaudita: ho qui per te un trucchetto salva mamma speciale, vedrai, funziona sin da subito!

Ah, l’autunno! Periodo di forti emozioni, colori, odori che sanno di casa, convivialità e famiglia. Il momento giusto per raccogliersi in se stessi dopo l’esuberanza dell’estate, c’è voglia di rientrare nella propria quotidianità, coccolando anche chi ci sta intorno. È il tempo giusto per preparare torte, biscotti, crostate, addobbare un po’ la casa con i tipici elementi di stagione. Insomma, ci prepariamo a vivere le stagioni più romantiche ed evocative di sempre!

sbucciare castagne
Canva photo

Uno dei simboli per eccellenza dell’autunno lo conosciamo tutti, è il fungo, da assaporare in padella oppure come fa Nonna Luigina, all’interno di una strepitosa lasagna. Eppure anche loro sono le protagoniste indiscusse del periodo e parliamo proprio delle castagne!

Piacciono a tutti, grandi e piccini, si possono usare in più svariate ricette, da quelle dolci a quelle salate. Tuttavia pulirle e sbucciarle non è così semplice come possa sembrare. C’è chi usa la padella forata, chi invece il trucchetto del forno. Noi in realtà vogliamo insegnarvi un metodo certificato e valido che in meno di 20 minuti vi farà ottenere castagne perfette, cotte e sbucciate! Scopriamo insieme i passaggi

Ti insegno a sbucciare le castagne in 1 minuto: vedrai che trucchetto speciale!

Gustate esclusivamente al naturale oppure con un pizzico di sale, trasformate in marmellata o come condimento dei risotti poco importa: l’importante è che in autunno le castagne siano sempre presenti! Fenomenali sono le caldarroste, acquistate rigorosamente dai venditori agli angoli delle città, con la loro botte in rame che emana un profumino incredibile. Le castagne sono reperibili anche al supermercato, ma come cuocerle e farle aprire in pochissimi minuti?

sbucciare castagne
Adobestock photo

Come dicevamo poc’anzi, di trucchetti ne esistono a iosa, eppure quello che vogliamo insegnarvi oggi è di una semplicità inaudita. In meno di 20 minuti otterremo castagne sgusciate, spellate e pronte da gustare! Ma come? Basta seguire attentamente questi passaggi

  • Iniziamo procurandoci una padella antiaderente larga e dal fondo ben piatto. Cospargiamo sulla base circa 1 kg di sale per 600 gr di castagne.
  • Non dovremo ovviamente cuocere i frutti in una sola volta, quindi armiamoci un po’ di pazienza. Dopo averle lavate accuratamente e asciugate a dovere, incidiamo con un coltellino la parte centrale della pancia, arrivando alla polpa.
  • Eseguiamo il taglio su tutte le castagne per poi poggiarle sul sale, distanziandole una dall’altra. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere i primi 5 minuti a fiamma viva senza coperchio.
  • Dopodiché copriamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma e proseguiamo con la cottura per 20 minuti. Rimuoviamole rapidamente dalla padella, adagiamole su un canovaccio pulito e avvolgiamole completamente formando un fagotto.
  • Dopo averle fatte riposare circa 10 minuti basterà allargare leggermente la buccia ed estrarre la castagna. La pellicina verrà via con estrema facilità e voilà: castagne sbucciate e pronte da gustare!
Impostazioni privacy